Palermo freddato al San Paolo, 3-0: e la vetta è sempre più vicina

E si apre così il girone di ritorno: bastano tre mosse, tre uomini, per tingere d’azzurro una giornata grigia e riempire di gioia i cuori dei pochi tifosi partenopei giunti al San Paolo nonostante la pioggia. E’ la partita degli ex per Aronica e Dossena che tornano a Napoli da avversari e con una maglia che non è quella azzurra; è la partita dei fratelli Insigne che per la prima volta si ritrovano insieme nella stessa squadra, ma è anche la partita di Marek Hamsik “assist-man”, che non fa gol ma che serve i compagni e dimostra di essere sempre più l’anima di questa squadra.

Nella prima metà di gioco è il Palermo a mettersi in mostra con una serie di giocate interessanti per tentare di sbloccare il risultato ma il tutto dura solo trenta minuti; al 30′ infatti arriva Marek con un assist spettacolare per Maggio che mette dentro di testa una gol da fuori area; ed è solo l’inizio. Dopo solo quattro minuti è ancora un assist di Hamsik, questa volta per Inler, che con un tiro di sinistro da fuori area, mette a segno il gol del 2-0. Ora c’è solo il Napoli in campo: sul finire del primo tempo Cavani fallisce una punizione dal limite tirando a un pelo dal palo.

Nella ripresa il Palermo non c’è più e trova un Britos che ferma tutto e tutti; la partita si riaccende al 72′ quando Inler mette in area una palla per Insigne che segna il terzo gol della partita e chiude la pratica. Ma c’è posto per un finale scoppiettante: il San Paolo esplode prima per il pareggio del Parma con la Juve e poi per l’entrata in campo di Roberto Insigne che fa coppia con il fratello Lorenzo.

Altra vittoria importantissima, dunque, per la squadra di Mazzarri che apre alla grande il girone di ritorno e si avvicina sempre di più alla vetta, mentre il mercato s’infiamma tra arrivi e partenze, in attesa delle decisioni della Disciplinare.