La ragione… unica? Lo scopriamo con Vincenza Alfano

Napoli. Sabato 17 novembre 2012 ore 17:30 presso la Sala Consiliare della Provincia di Napoli in P.zza S. Maria la Nova si presenterà il libro marchio Homo Scrivens ”L’unica ragione” ultima fatica letteraria della scrittrice Vincenza Alfano. Il romanzo è una vera e propria saga familiare, che intreccia i destini e le vicende di Tanina, Lucia e Ines. Nonna, figlia e nipote unite dalla follia e dall’amore. E sullo sfondo l’Italia, dalle macerie della guerra ai tempi nostri, passando per la legge Basaglia vista come momento storico fondamentale per la difesa dei diritti civili nel nostro Paese. Con il tema scomodo della follia, spesso nascosto e temuto, l’autrice ritorna alle atmosfere intimistiche a lei care inserite in un’ampia dimensione storica e sociale, offrendo uno spaccato e uno sguardo sull’Italia.

A salutare la nascita del nuovo romanzo di Vincenza Alfano, l’on. Luigi Rispoli, lo scrittore Maurizio de Giovanni, i giornalisti Armida Parisi e Guido Procobelli Ragosta. Letture di Mariarosaria Riccio.
“Lucia è sul davanzale con i piedi scalzi e la camicia da notte gonfiata dal vento come una vela, una vela bianca stagliata sul blu di una notte fonda, impenetrabile. La piccola Ines è lì, che assiste al tentativo di suicidio di sua madre. Un’immagine terribile che segnerà la sua vita, e toccherà alla giunonica nonna Tanina provare a ricostruire il senso di ciò che per la bimba resterà incomprensibile. Tra memoria del passato e difficoltà del presente, tra amori sbagliati e sogni impossibili, si snoda il racconto della vita di tre donne legate da una sorte comune, tre donne cui la libera scelta sembra essere negata da un destino inspiegabile, condizionato in ogni passo dalla malattia”.

Emilia Ferrara