Creattiva Napoli 2025: la Mostra d’Oltremare si trasforma nella capitale della creatività

Dal 7 al 9 novembre 2025, Napoli tornerà a essere la capitale del “fatto a mano” con Creattiva, il Salone internazionale delle arti manuali organizzato da Promoberg. L’evento, ormai appuntamento fisso per gli appassionati del settore, occuperà i padiglioni 5 e 6 della Mostra d’Oltremare, per una tre giorni all’insegna dell’artigianato, dell’innovazione e della fantasia.

Con oltre seimila metri quadrati di area espositiva e più di novanta imprese provenienti da 12 regioni italiane e 3 Paesi esteriPolonia, Spagna ed Ecuador – Creattiva Napoli si conferma un punto di riferimento per chi ama le arti manuali e il mondo del “fatto con le proprie mani”.

Un universo di idee e manualità

 

La fiera offrirà ai visitatori migliaia di prodotti e centinaia di appuntamenti tra corsi, laboratori, workshop e dimostrazioni dal vivo. Sarà possibile sperimentare tecniche e materiali, confrontarsi con esperti e scoprire nuovi progetti creativi in un’atmosfera vivace e partecipata.

Oltre agli stand espositivi, sono previsti momenti formativi e performativi nelle aree Creattiva Show Lab e Creattiva Bijoux, dove si potrà partecipare gratuitamente a laboratori e dimostrazioni. Non mancherà l’amatissima area ricamo, nel padiglione 5, punto di ritrovo per le appassionate di ago e filo.

Le discipline protagoniste spazieranno dalla bigiotteria al cucito creativo, dalla decorazione al découpage, fino a ricamo, merletto, pittura, filati, tessuti, ceramiche, patchwork, saponi, stencil, vetro e tanto altro ancora.

Spazio alla formazione e ai docenti

 

Come da tradizione, Creattiva dedica un’attenzione speciale al mondo della scuola. Anche nel 2025, infatti, gli insegnanti di ogni ordine e grado potranno accedere gratuitamente alla fiera, previa registrazione sul portale dedicato www.fieracreattiva.it/napoli-creattiva/speciale-docenti.

Le parole degli organizzatori

 

«Da quattordici anni la Mostra d’Oltremare è la seconda casa di Creattiva» – ha dichiarato Luciano Patelli, presidente di Promoberg –. «Quest’anno ospiteremo oltre novanta imprese provenienti da tutta Italia e da tre Paesi stranieri, con ricadute positive per l’economia e per la promozione turistica di Napoli. Creattiva è una vetrina di microimprese familiari che custodiscono saperi artigianali e valori sociali, oltre a essere un inno alla creatività, quella capacità di innovare e crescere che trova proprio a Napoli un terreno fertile e riconosciuto in tutto il mondo».

La project manager Sara Camozzi sottolinea invece la forza del format: «Siamo felici di tornare a Napoli con un progetto che continua a rinnovarsi. Abbiamo potenziato le aree gratuite, come Creattiva Show Lab e Creattiva Bijoux, e arricchito l’offerta di corsi e dimostrazioni. Creattiva è un luogo di scoperta e condivisione, e non vediamo l’ora di accogliere migliaia di appassionate da tutto il Sud Italia».

Informazioni utili

 

📍 Mostra d’Oltremare – Padiglioni 5 e 6, Napoli

📅 7 – 9 novembre 2025

🕙 Orari di apertura:

  • Venerdì 7 e sabato 8 novembre: 10.00 – 19.00

  • Domenica 9 novembre: 10.00 – 18.00

 

Per informazioni, programma e biglietti: www.fieracreattiva.it

Michaela Alvieri