Al Giffoni Film Festival omaggio all’Irpinia: De Matteis presenta il nuovo “Grano Armando” con un cortometraggio di Luca Miniero

Tutto comincia con il sogno di Armando. Quale palcoscenico migliore del Giffoni Film Festival per la presentazione di una campagna commerciale originale e ardita che si fa portatrice di valori sani e genuini come quelli del mondo agricolo.

Nuovo prodotto e nuovo metodo dunque, tutto made in Campania. Un vero cortometraggio creato da Red Cell e diretto dal regista di “Benvenuti al Sud” e del sequel “Benvenuti al Nord”, Luca Miniero, per Filmmaster Productions, presentato fuori concorso in anteprima al Giffoni Film Festival il 16 luglio che vede protagonista il grano irpino.

Si tratta appunto di  Grano Armando, un nuovo marchio di pasta destinata al segmento premium dell’azienda campana De Matteis, da anni leader nel settore agroalimentare. Grano Armando (nome, logo e pack sono stati creati da Red Cell), a differenza dei principali competitors è prodotta  con grano esclusivamente italiano: un bouquet di grani duri selezionati di altissima qualità dei quali il principale è stato battezzato con il nome del capofamiglia De Matteis, Armando.

Attorno alla creazione di questo nuovo brand ruotano i valori contadini più autentici e quelli dell’azienda da cui nasce: la valorizzazione della cultura contadina e la pasta intesa come prodotto agricolo, nel rispetto della natura e del territorio.

Il neo pack Grano Armando infatti, primo nel settore pasta, è un imballo a “impatto zero” che si smaltisce con facilità nell’umido. Il pastificio De Matteis (come pochi in Italia) è in grado di  controllare senza intermediari tutto il processo di trasformazione che va dal grano alla pasta, creando così una pasta di filiera integrata 100% italiana.

Una trovata pubblicitaria fuori dalle righe per promuovere la pasta Grano Armando ma nello stesso tempo un’occasione unica per dare visibilità alla terra da cui proviene, che è un tutt’uno di materia prima, ambiente, persone, tradizione e competenze che troppo spesso viene dimenticato, e alla bellezza del mondo contadino.

Tutto il cortometraggio gioca con il tempo che passa in un’atmosfera sospesa e vaga che sostiene il sogno del protagonista, Armando per l’appunto. Sullo sfondo i volti veri e gli sguardi profondi di abitanti locali e la luce abbagliante riflessa dalle spighe di grano ormai dorate che si estendono a perdita d’occhio.

La De Matteis Agroalimentare in questo modo ha reso omaggio alla terra d’Irpinia, sua terra d’orgine, e alla sua bellezza inconsapevole.Il corto infatti, due settimane fa, è stato girato interamente in provincia di Avellino tra le immense distese di grano duro al confine tra Bisaccia e Calitri e in alcuni angoli suggestivi del centro storico di Bisaccia. Il progetto, realizzato da Red Cell insieme alla Filmmaster Productions, ha visto la direzione artistica di Luca Miniero ed è stato seguito da Alberto De Martini per Red Cell e da Giorgio Marino per Filmmaster.

Il cortometraggio è stato presentato in anteprima al Giffoni Film Festival, in programma dal 14 al 24 luglio, ed è disponibile da subito sul web agli indirizzi: www.granoarmando.it e www.youtube.com/granoarmando;

 

 

Luca Miniero: “Mi piace sempre quando i progetti commerciali diventano comunicazione. E questa parola credo che sia il trait d’union fra i valori cinematografici e quelli pubblicitari di questo progetto. Mi piace sempre quando c’è autonomia creativa e di questo ringrazio De Matteis, Red cell e Filmmaster. Mi piace sempre soprattutto quando si parla di sud.”

Gabriella De Matteis : “Questo film è un invito a farsi conquistare dalla bellezza del mondo agricolo e dai suoi valori genuini. Da questi valori abbiamo preso spunto per dare vita ad un progetto innovativo come pasta Grano Armando e siamo stati fortunati ad incontrare partners così sensibili ed ispirati come Red Cell e Film Master Productions. Luca Miniero poi è riuscito splendidamente a tradurre in immagini il nostro sogno, creando un perfetto mix tra emozioni ed ironia”.