Sangue Nuosto: Un Viaggio nell’Arte e nella Storia di Napoli da Non Perdere

Scopri la Magia di San Gennaro nella Mostra presso Santa Maria Stella Maria!

Napoli, 16 settembre 2023 – Questa mattina, Napoli ha assistito a un evento straordinario: l’inaugurazione della mostra iconografica su San Gennaro, intitolata “Sangue Nuosto,” presso la suggestiva chiesa di Santa Maria Stella Maria in piazzetta Grande Archivio. Un’opportunità imperdibile per immergersi nell’arte e nella storia della città, l’esposizione rimarrà aperta fino al 30 settembre, e noi vi invitiamo calorosamente a partecipare.

Il Presidente dell’Associazione i Sedili di Napoli, Giuseppe Serroni, ha dichiarato con fervore: “È una grande emozione per noi che raccontiamo e divulghiamo da sempre la storia di Napoli, la difendiamo anche grazie a rievocazioni storiche e mostre iconografiche.” Ed è proprio questa passione che si riflette nelle oltre 20 opere d’arte, pannelli e collezioni private esposte nella chiesa.

Gli appassionati d’arte e gli amanti della storia troveranno un vero e proprio tesoro in questa esposizione. Le opere, curate con amore e dedizione dai dottori Gianmaria Lembo e Giovanni Samo, ci trasportano indietro nel tempo, fino ai secoli XVIII e XIX napoletani. Ogni quadro, ogni scultura, racconta una parte della storia affascinante di questa città ricca di cultura.

Tra i pezzi più straordinari, spicca il mezzo busto di San Gennaro, una maestosa creazione di terracotta e cartapesta nolana, opera del maestro Leopoldo Santaniello. Quest’opera d’arte richiama le arti antiche, catturando l’essenza di un’epoca passata.

Ma c’è anche spazio per l’arte moderna e “povera,” che cattura l’essenza e l’evoluzione di Napoli nel tempo presente. In questo contesto, il San Gennaro stilizzato del maestro Giancarlo Minniti emerge come una vera e propria gemma. L’arte del riciclo di Minniti (visibile anche nel suo laboratorio in Vico San Nicola a Nilo) si fonde in modo sorprendente con la tradizione, creando una rappresentazione unica e contemporanea del Santo Patrono di Napoli.

La mostra “Sangue Nuosto” è un viaggio attraverso il tempo e lo spirito di Napoli, un’esperienza che vi lascerà senza fiato. Non perdete l’opportunità di immergervi nell’arte e nella storia di questa affascinante città. La mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre, quindi vi invitiamo a pianificare la vostra visita e a lasciarvi incantare dall’arte e dalla magia di San Gennaro.