Serie A 2022/23: ecco il calendario con tutte le novità della nuova stagione

Serie A 2022/23: ecco il calendario con tutte le novità della nuova stagione

E’ stato pubblicato il calendario della nuova Serie A. Inizio il 14 agosto e finirà il 4 giugno 2023. Girone di ritorno asimmetrico come lo scorso anno.

Il 14 agosto inizierà ufficialmente il campionato di Serie A 2022/23. Si inizia alle 12 con Fiorentina-Cremonese. L’inizio anticipato del campionato è per via del Mondiale in Qatar previsto per metà novembre nel quale la Serie A osserverà una pausa di 52 giorni. Dopo la pausa per il mondiale, si riparte con il turno infrasettimanale del 3-4-5 gennaio.

La Serie A si fermerà anche in occasione degli impegni delle nazionali tra gare amichevoli e sfide di Nations League previste dal 19 al 27 settembre e dal 20 al 28 marzo 2023.

Anche questa stagione prevede un calendario asimmetrico con le partite del girone di ritorno diverse rispetto a quello del girone di andata. Un’importante novità è quella riguardante l’assegnazione dello scudetto. Nel caso in cui due squadre arriveranno a fine campionato a pari punti, si disputerà uno spareggio scudetto in gara unica per decretare il tricolore. Non verranno presi più in considerazione i risultati relativi agli scontri diretti e alla differenza reti. In caso di arrivo a pari punti di tre o più squadre, il titolo verrà assegnato tenendo fede ai criteri della classifica avulsa.

Lo stesso criterio di assegnazione del tricolore, nel caso in cui due squadre si trovino con gli stessi punti, si applica anche per le retrocessioni.

Andrea Vitiello