“Song Na Pace”, da Napoli si alza il canto di più di 50 artisti uniti per la Pace nel mondo

“La pace non può essere mantenuta con la forza, può essere solo raggiunta con la comprensione.” Albert Einstein

Ci voleva un grido di pace in questo periodo storico che stiamo vivendo e solo la riflessione, l’unione, la comprensione, il perdono, la voglia di costruire un mondo di relazioni migliori tra gli esseri umani e mosse dall’amore più profondo verso l’altro, può cambiare davvero le cose. L’arte sarà il veicolo di questo bisogno di pace. Venerdì 3 giugno 2022 dalle ore 18 alle 20 presso l’Arenile di Bagnoli assisteremo ad un canto all’unisono di più di cinquanta artisti che con le loro voci, da Napoli, grideranno PACE per i popoli in conflitto, PACE tra i potenti, PACE per il nostro pianeta!

Song NA Pace sarà un mega concerto di solidarietà con l’obiettivo di raccogliere fondi e devolverli ai profughi di guerra. Il contributo per partecipare è di soli 5€.  L’evento è organizzato da Gesco secondo gli obiettivi di Agenda 2030 ONU. Il coordinamento dell’evento è dalla dott.ssa Angelica De Vito, giovane diplomatica napoletana delle Nazioni Unite esempio di un eccellente talento made in Scampia.

L’obiettivo dell’evento è sollecitare una maggiore attenzione da parte dei governi al tema dei conflitti e delle guerre civili in corso nel mondo, di cui moltissimi in Africa (dalla Libia al Congo alla Somalia), in Asia (Afghanistan in testa) e in Sud America (Colombia e Venezuela in testa), oltre che all’ultima guerra alle porte dell’Europa tra Russa e Ucraina.

ARTISTI PRESENTI

Artisti molto diversi tra loro per generi musicali ma tutti uniti per lanciare con forza un canto di pace. Ecco gli artisti che si alterneranno dal palco dell’Arenile di Bagnoli

Azul, Quartetto Bellini, Eugenio Bennato, Simona Boo e Diego Imparato, Federica Cammarota e Sandro Pandolfi, Valentina Stella, Emiliana Cantone, Maurizio Capone Bungt Bangt, Massimo Di Cataldo, Gabriele Esposito, Rico Femiano, Assia Fiorillo, Gianfranco Gallo, Gnut, I Desideri, Ivan Granatino, Jovine, LivioCori, Lucariello, Mavi, Ciccio Merolla, Moderup, NCCP “Nuova Compagnia di Canto Popolare”, Osanna, Peppoh, Plug, Popularia, Tommaso Primo, Daniele Russo, Luca Rustici, Dario Sansone, Sillaba, Tony Tammaro, Andrea Tartaglia, Yoseba.

L’evento aprirà con la musica brasiliana di Bateria PegaOnda e si chiuderà con il dj set di Matteo Pagliarella.

Il concerto sarà presentato dall’attore Daniele Russo affiancato da una giovane attrice della Factory del Teatro Bellini, e vedrà esibirsi sul palco dell’Arenile artisti diversissimi tra loro ma accomunati dalla volontà di lanciare un messaggio di pace dalla città dell’accoglienza e della fratellanza tra i popoli.

Le esibizioni degli artisti saranno intervallate da alcuni interventi sul palco di rappresentanti delle Nazioni Unite e di agenzie Onu legate al lavoro dell’Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza (tra cui Unhcr, l’organizzazione mondiale per i rifugiati).

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Napoli e la collaborazione dell’Arenile di Bagnoli, del Teatro Bellini e dell’Associazione Sii turista della tua città.

I biglietti sono in vendita presso l’Arenile o al ristorante il Poggio di via Poggioreale e on line su eventbrite