Serie A. La situazione dopo la 36° giornata

Serie A. La situazione dopo la 36° giornata

Serie A. La situazione dopo la 36° giornata

A 180 minuti dalla fine del campionato di Serie A, la situazione è già delineata per quanto riguarda il terzo posto e la zona riguardante la qualificazione per la prossima stagione della Champions League mentre è ancora tutto in ballo la situazione riguardante l’Europa League e soprattutto la lotta per la salvezza che mai come quest’anno è davvero interessante e molto combattuta.

  • Lotta scudetto e zona Europa.

Alla vittoria di sabato dei nerazzurri di Simone Inzaghi firmata Lautaro Martinez risponde il Milan di Pioli domenica sera con la doppietta di Tonali e il gol di Florenzi che chiude la partita contro gli scaligeri che erano andati in vantaggio con Faraoni.  Ancora 180 minuti quindi per conoscere chi conquisterà lo scudetto di questa stagione davvero combattuta che ha visto fino alla fine continui cambiamenti in testa alla classifica con i sorpassi di Inter, Milan e il Napoli.

Proprio i partenopei, impegnati fuori casa contro il Torino, vincono grazie al gol di Fabian Ruiz e blindano così il terzo posto anche grazie alla sconfitta in trasferta della Juventus contro il Genoa.

Per quanto riguarda la zona Europa League, le vittorie della Lazio, che aumenta il distacco dai giallorossi,  e della Fiorentina e l’Atalanta raggiungono la Roma ferma a 59 punti.

  • Zona retrocessione e lotta per la salvezza

La lotta per la salvezza quest’anno, rispetto agli altri anni, è davvero interessante e non riguarda solo 4 squadre. La Salernitana, fermata dal Cagliari nei minuti di recupero finali, è a 30 punti mentre i sardi sono un punto sotto. Le vittorie del Genoa e del Venezia, ultimo ancora, tengono vive le speranze per un eventuale miracolo nei 180 minuti di questo finale di stagione. A rischiare sono anche la Sampdoria e lo Spezia che distano solo 3 lunghezze dalla Salernitana, vera outsider dal momento che i campani sono determinati a rimanere in A.

Andrea Vitiello