Proposte di Lettura: “Arrangiati Malinconico” di De Silva

Proposte di Lettura

Proposte di Lettura: “Arrangiati Malinconico” di Diego De Silva. La storia di un avvocato anomalo, specchio di una società incomprensibile

Proposte di Lettura- Lo scrittore napoletano Diego De Silva, con “Arrangiati Malinconico”, ci propone la figura di un avvocato alquanto anomalo, specchio di una società ormai incomprensibile. Dunque, Vincenzo Malinconico, è la lente da cui guardare, lo strumento per capire il mondo e la direzione verso la quale sta andando.

Malinconico è un uomo particolarmente buffo, la cui vita è costellata da una serie di eventi tragicomici: lui è semi divorziato, semi disoccupato e semi felice. La sola cosa che sa fare totalmente, è filosofeggiare. Mentre cammina per le strade di Napoli, mentre non lavora,  mentre entra nello studio di una psicoterapeuta dove si sente più medico lui che non il dottore stesso, mentre assiste ad un tragicomico reality, è sempre lì pronto ad emettere nuove riflessioni. Emette pensieri continui: da uno ne deriva un atro; dall’amore alla giustizia, dal senso della vita a Sharon Stone, dai becchini al frigorifero che la sua nuova ragazza riempie continuamente. Proprio durante questi suoi flussi di coscienza stravaganti e fuori luogo, ci accorgiamo di avere a che fare con un esempio tipico dell’uomo moderno.

Vincenzo Malinconico è un individuo che, come tutti, ha alti e bassi nella vita, e in relazione ad ogni evento cerca di trovare un senso profondo, quasi che non esiste.