Teatro Bellini: l’Ucraina e Putin, tra storia e ideologia

Teatro Bellini

Teatro Bellini: l’Ucraina e Putin. Il professore di storia contemporanea, Andrea Graziosi illustrerà tutte le vicende dell’area sovietica

Teatro Bellini- Più che uno spettacolo, un’esperienza formativa! A fronte delle vicende bellicose che stanno coinvolgendo Russia e Ucraina, e tutto il resto del mondo, per fortuna ancora in linea indiretta, non ci si può permettere di non conoscere la storia Sovietica, quella Ucraina e di tutta l’Europa Orientale.

Se Putin ha deciso di invadere l’Ucraina è anche perché da tempo è convinto del declino economico e demografico dell’Occidente. Una storia che parte dal Novecento, fatta di eventi tragici, illusioni e categorie concettuali da cambiare.

Il professore di storia contemporanea esperto di storia sovietica e ucraina, Andrea Graziosi, illustrerà con uno sguardo critico tutte le vicende delle aree sovra citate a partire da inizio Novecento.  Il docente dell’Ateneo Federico II di Napoli pone tutto il suo sapere al cospetto di chi, capendo le tristi situazioni in cui ormai il mondo sta vertendo, non vuole più vivere da spettatore passivo, piuttosto da uomo consapevole e con cardini di pensiero precisi.  Lo spettacolo si terrà domenica due aprile alle ore 17.00, e il costo è di 12 euro per il biglietto intero, mentre 6 euro il ridotto.