Rubrica Medica: Sindrome di De Quervain, cos’è?

Rubrica Medica

Rubrica Medica: Sindrome di Quervain,cos’è? Da dove nuclea la sindrome? e sorprattutto, quale terapia bisogna apportare?

Rubrica Medica- La Sindrome di Quervain, che prende il nome dal chirurgo svizzero che la descrisse, è un’infiammazione della guaina che riveste due dei tendini che fanno muovere il pollice . Questa infiammazione è detta “tenosinovite” e i tendini interessati sono denominati abduttore lungo ed ed estensore breve del pollice.

Ma per approfondire meglio, e analizzare nelle minuzie la sindrome, lasciamo la parola al nostro specialista di fiducia, il dottore in fisioterapia oltre che osteopata, agopuntore e posturologo, Luciano Salierno, che così descrive la sindrome: “L’infiammazione in questione, fa aumentare lo spessore e restringe l’apertura della guaina. Ciò riduce lo spazio a disposizione per lo scorrimento dei tendini, che quindi fanno attrito con la guaina stessa. La malattia si presenta spesso in persone che eseguono movimenti violenti e ripetitivi con il polso. Per questo è frequente nei musicisti, in chi usa molto il mouse, o la tastiera del computer e del cellulare. A volte il dolore si diffonde anche lungo tutto l’avambraccio e peggiora nei movimenti di presa. Altri sintomi sono inoltre il rigonfiamento della guaina che è di consistenza dura. Molti pazienti infatti credono che questo ispessimento sia dovuto alla comparsa di un “ossicino” che prima non c’era. 

Dunque quale terapia può risultare efficace al fine della risoluzione del problema? Se il dolore è intenso e persistente, diventa indicato l’intervento chirurgico; viceversa in uno stadio iniziale, è efficace una terapia manuale, che, test alla mano, ha dato risultati eccellenti in tempi relativamente brevi.