FESTA DELL’ALBERO, Orto Botanico di Napoli

Il 20 e il 21 novembre prossimi, dalle ore 9.00-15.00, l’Università Federico II di Napoli con F2 Cultura promuove quest’anno la “Festa dell’Albero”, la manifestazione annuale fondata in occasione della festività nazionale dedicata agli alberi.

La manifestazione vuole celebrare l’importanza degli alberi per la sostenibilità ambientale e la vita vegetale e animale sul pianeta. L’evento ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione, principalmente i giovani, alla tutela degli alberi e sostenere l’incremento del verde cittadino con la piantumazione negli spazi urbani.

L’edizione di quest’anno segna finalmente un ritorno alla normalità, oltre alle attività scolastiche in presenza e alle manifestazioni anche programmate di un’esposizione di aziende che gestiscono piante, prodotti naturali e necessari per la manutenzione e la conservazione del Verde. 

L’olivo sarà il protagonista di questa edizione nella sua dimensione di albero simbolo di pace.

Nel corso delle due giornate, in collaborazione con i vivai forestali della regione Campania, saranno donati giovani alberi a coloro che ne faranno richiesta al fine di incrementare il Verde urbano.                                                                

La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle norme previste dal protocollo sanitario vigente per evitare i contagi del virus Covid-19. domenica 21 Novembre, Ospite d’onore dell’evento sarà il sindaco di Napoli, Prof. Gaetano Manfredi.

La Festa dell’Albero 2021 avrà luogo in contemporanea anche nell’Orto Botanico di Portici.

www.ortobotanicodinapoli.unina.it