GIOVANI, ECONOMIA E SVILUPPO NEL RISPETTO DEL PIANETA

Dopo due anni dalla pubblicazione della lettera di Papa Francesco, del 1 maggio 2019 e dopo l’evento del mese di novembre 2020, il Vaticano su impulso di Papa Bergoglio, ha organizzato l’incontro mondiale del 2 ottobre 2021, per riunire i Giovani economisti e imprenditori di tutto il mondo che saranno invitati a impegnare le loro capacità ed energie, a sviluppare imprese per il benessere della Collettività mondiale. I Giovani hanno la possibilità di rivitalizzare l’Economia rispettando sempre l’uso consapevole e non distruttivo delle risorse che la Natura mette a disposizione degli Esseri viventi: animali e vegetali. 

Mentre si avvicina l’incontro mondiale con Papa Francesco, che si terrà ad Assisi nell’autunno del prossimo anno, l’evento di ottobre 2021 è l’occasione per i giovani imprenditori, economisti e changemaker dei 5 continenti di incontrarsi, contemporaneamente, in tanti Paesi del mondo, per condividere percorsi e costruire alleanze. Queste iniziative termineranno in un evento globale online, in collegamento via web da Assisi che sarà il centro di riferimento dell’evento.

EoF (Economy of Francesco) è l’opportunità per i Giovani che avvertono l’esigenza di impegnarsi e sviluppare una nuova Economia, con l’uso consapevole delle risorse del Pianeta, che costruisca il processo di cambiamento dei paradigmi che regolano le attività imprenditoriali. Il risultato lo si potrà raggiungere programmando una nuova stagione di sviluppo con nuovi paradigmi del pensiero che coinvolgano tutti gli uomini, principalmente gli ultimi che potranno e dovranno essere anch’essi artefici di un nuovo futuro.

Il motore pulsante di The Economy of Francesco sono i giovani, con la loro energia e la loro coscienza non corrotta dagli eventi del tempo, che con il loro impegno hanno già iniziato, con decisione, a costruire il futuro cogliendo forse l’ultima opportunità generazionale per recuperare la salvezza del pianeta. Il loro lavoro nelle aziende, nelle organizzazioni di ricerca, nelle istituzioni pubbliche e private, è un patrimonio che deve essere condiviso e può diventare un esempio e un riferimento di stimoli per tutti gli altri. 

 “Siamo convinti che non si costruisce un mondo migliore senza una economia migliore e che l’economia è troppo importante per la vita dei popoli e dei poveri per non occuparcene tutti.”

I giovani che aderiscono all’iniziativa The Economy of Francesco generano webinar, eventi, confronti, manifestazioni e convegni e dibattiti che studiano temi di attualità globale e suggeriscono soluzioni che sfidano il pensiero storico dominante. Queste occasioni di incontro eventi sono reali laboratori di pensiero che analizzano il contingente e prospettano riflessioni e idee.