Rubrica Medica: “Fascite Plantare” cause e rimedi

Rubrica Medica

Rubrica Medica: La fascite plantare è un insieme di sintomi a prevalenza dolorosa che coinvolge la fascia plantare, vediamola nel dettaglio

Rubrica Medica-  La Fascite Plantare è tra le più comuni cause di dolore calcaneare (tallonite). Generalmente la patologia si manifesta  tra coloro la cui occupazione richiede un prolungato supporto del carico ed è causata dalla successione perdurata di eccessivi sovraccarichi a livello podale. Dunque, ne soffrono soprattutto i podisti, i  ballerini, i tennisti, e i giocatori di pallacanestro.

Il Dottore di nostro riferimento Luciano Salierno, titolare del centro fisioterapico a Pomigliano, e posturolgo, agopuntore e osteopata affronta così la tematica: “Per fascite plantare si intende precisamente un insieme di sintomi a prevalenza dolorosa che coinvolge la fascia plantare. Tra le cause che comportano dolore alla base del calcagno, è la più diffusa. Risulta essere più diffusa nel sesso femminile e in soggetti obesi poichè in questi soggetti il peso abnorme causa schiacciamento delle parti molli del piede causando stress.  La sintomatologia che presentano gli affetti alla patologia in analisi, è visibile soprattutto nell’episodio che occorre alla mattina quando la persona si alza dal letto e mettendo i piedi a terra sente dolore ai talloni; ma il dolore comunque ritorna nell’arco della giornata specie se sollecitato da attività fisica.

Il Trattamento? Una terapia ad onde d’urto focalizzate; stiamo parlando di un metodo nuovo che è capace di facilitare la guarigione di casi persino cronici! Insomma, una volta individuate le cause, basta affidarsi a chi di competenza per vivere una qualità di vita nettamente migliore.