Rubrica Medica: cosa si intende per paralisi di Bell?

Rubrica Medica

Rubrica Medica: cos’è la “Paralisi di Bell”? Tra i virus più frequenti, quelli che la scatenano sono: l’Herpes Simplex e l’Herpes zoster

Rubrica Medica-  Parliamo oggi, della fatidica “Paralisi di Bell”.  Cosa si intende? Qual è la causa causarum da cui nuclea tale paralisi facciale? Lasciamo la parola al nostro esperto, il dottore in fisioterapia Luciano Salierno titolare del Centro Medico Fisioterapico di Pomigliano , oltre che posturologo, osteopata e agopuntore.

In prima analisi, ci illustra l’ontologia stessa della paralisi dichiarando le seguenti affermazioni: “La paralisi di Bell, è una paralisi facciale determinata da una disfunzione del settimo nervo cranico. La condizione si traduce in debolezza muscolare o paralisi in un solo lato del volto.” Poi, ci spiega le possibili cause: “Le cause della paralisi di Bell non sono sempre note, ma la maggior parte dei casi risulta da un’infiammazione del nervo facciale, probabilmente correlata da un’infezione virale. Quando un virus infetta il corpo, infatti, può provocare un’infiammazione del nervo facciale che controlla tutti i muscoli del viso su un lato del volto. Come reazione, il processo flogistico può causare gonfiore lungo il decorso delle fibre nervose ed ischemia. 

In alcuni casi, può manifestarsi un danno limitato alla guaina mielinica. I virus che sono stati collegati alla paralisi di Bell includopno : Herpes Simplex, Herpes zoster. Infine, La paralisi di Bell può colpire chiunque, ma si verifica soprattutto nelle persone tra i 15 e i 60 anni.”