Scarichi abusivi in fogna, sanzioni per un condominio di via S. Maria ai Monti

Sono state numerose le segnalazioni di alcuni cittadini residenti nella zona dei Ponti Rossi Riguardanti uno scarico abusivo in fogna. Allertate, le forze dell’ordine  hanno svolto attività di indagine dagli Agenti del Reparto di Tutela Ambientale della Polizia Locale di Napoli.  Solo grazie alle indagini sul posto si è potuto constatare l’esistenza di un immissione di acque reflue abusive direttamente nella fogna. 

Responsabile dell’opera abusiva è un grande condominio di via Santa Maria ai Monti. Gli Agenti della Municipale hanno preso atto che in mancanza di ogni autorizzazione, i condomini si erano allacciati abusivamente alla rete fognaria pubblica non curanti degli effetti negativi che quegli scarichi di reflui fecali avrebbero cagionato agli edifici sottostanti. 

E’ merito del personale tecnico dell’azienda idrica ABC (Acqua Bene Comune) che intervenendo, su richiesta degli agenti di polizia, si è potuto risalire, da valle a monte e lungo tutta la rete di raccolta delle acque nere, fino a giungere a chi provocava il danno. Constatato l’abuso è stato subito rintracciato l’amministratore del condominio. 

L’amministratore è stato sanzionato dagli uomini della Polizia Locale che hanno provveduto a notificargli gli atti relativi prevedendo una multa pari a €500 per immissione illecita di acque reflue in fogna. Ulteriore sanzione accessoria prevista è stata quella dell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi. 

Il condominio dovrà provvedere, quindi, alla rimozione delle immissioni abusive e di realizzare obbligatoriamente un impianto fognario a norma. Se le modifiche non saranno fatte, quindi in mancanza di tali disposizioni, il condominio subirà la chiusura totale della condotta idrica.