Waveful: ecco una guida all’alternativa di Instagram e TikTok

Waveful: ecco una guida all'alternativa di Instagram e TikTok

Waveful: ecco una guida all’alternativa di Instagram e TikTok

Con Mark Zuckerberg che vuole impadronirsi dei dati personali di ogni cittadino europeo e ha avvertito di voler chiudere Instagram e Facebook in Europa, due giovani diciottenni italiani, Dennis e Steven Motta, hanno ideato una valida alternativa ai due social network per eccellenza: Waveful.

Quest’applicazione, disponibile sia su Ios che Android, sotto vari punti di vista può essere considerato una via di mezzo tra Instagram e TikTok, anche se presenta alcune caratteristiche che lo differenziano da entrambi i social. È incentrato sui contenuti multimediali e permette di caricare immagini, video e registrazioni audio. Non sono presenti le classiche Storie, ma è possibile inserire dei post che si “autodistruggono” dopo un certo numero di ore (6, 12, 24 o 48). L’estetica è molto accattivante e si abbina bene con l’interfaccia, semplice e intuitiva. Basta una singola occhiata alle icone presenti nella parte basse dello schermo per capire al volo a cosa servono. Sono presenti la solita icona della “Home”, l’icona relativa al profilo, quella relativa al cerca, i messaggi e i vari avvisi delle notifiche e infine la fiammella che indica “le tendenze” quotidiane come hashtags e nuovi profili da seguire in base alle correlazioni.

La registrazione è molto semplice e può avvenire attraverso 4 procedure: iscriversi con Google, iscriversi con ID Apple con un la propria e-mail e infine attraverso il numero di telefono che rilascia un sms con il quale si completa l’iscrizione.

La personalizzazione del profilo, tra badge e colori

Una delle caratteristiche che differenziano Waveful da Instagram è la presenza dei badge. Queste simpatiche medagliette possono essere usate per decorare la parte alta del proprio profilo e dimostrare di aver raggiunto vari obiettivi sul social, come raggiungere un certo numero di follower, like o visualizzazioni. Esistono, inoltre, dei badge speciali, legati all’utilizzo del social durante eventuali festività o stagione. Anche l’utilizzo della funzione che permette di invitare nuovi utenti sul social è premiato con degli appositi badge, così come il passaggio all’account premium o a quello per creatori.

Oltre a decorare il proprio profilo con i badge, è anche possibile personalizzarlo ulteriormente selezionando la palette cromatica che si preferisce o aggiungendo varie informazioni alla propria biografia (incluso un eventuale link). Non manca la possibilità di scegliere tra la modalità diurna e quella notturna.

Il profilo creatore

Waveful offre agli utenti che raggiungono almeno mille visualizzazioni sul proprio profilo la possibilità di fare “l’upgrade” all’account creatore. Questo passaggio apre le porte a un ampio ventaglio di nuove opportunità. I creatori, infatti, sono gli unici che possono dare vita a nuovi Tsunami e guadagnare grazie ai propri contenuti. “Waveful condivide il 50% dei suoi guadagni con i Creatori in base a quanto gli utenti interagiscono con i post”, si legge sull’app.

Anche i Superlike ricevuti permettono di ricevere un compenso. Questi speciali “mi piace” si differenziano da quelli normali perché sono a pagamento (se ne possono comprare quattro per 1,99 €) e servono a mostrare un grande apprezzamento per un contenuto. Gli utenti Premium ottengono 12 Superlike al mese come parte del pacchetto mensile (venduto a 7,99 €). Gli altri vantaggi sono lo speciale Badge VIP, l’assenza di qualsiasi inserzione pubblicitaria e la possibilità di personalizzare il profilo con una gamma di colori ancora più ampia.