Laboratori e visite guidate allo Zoo di Napoli per imparare a rispettare la natura


Le interessanti attività didattiche del parco per avvicinare il pubblico al mondo zoologico

Il nuovo ingresso allo Zoo di Napoli di Via Terracina 197 (aperto solo nel week-end), si aggiunge agli altri due Viale J.F. Kennedy 76 (aperto tutti i giorni) e Via Arturo Labriola 74 (aperto solo nel week-end)

 

Non significa bandire il divertimento da una giornata allo Zoo di Napoli, piuttosto impreziosirla con interessanti contenuti affrontando tematiche di approfondimento e di laboratorio alla scoperta della natura. L’offerta di approfondimenti è ricca allo Zoo, spaziando tra i tanti laboratori dai temi: “Colorati ma perchè?”- per scoprire da cosa dipende il colore degli animali, che siano di pelo, di piume o di squame, quale è il motivo delle colorazioni diverse che li aiutano a sopravvivere nel mondo naturale. “Preda o predatore?”- Che siano erbivori, onnivori o carnivori, il mondo degli animali da preda o da predatori, attraverso l’osservazione diretta di reperti animali, quali crani, ossa e denti per imparare a distinguerli in base al tipo di dieta. E poi “Rettili conosciamoli da vicino”, “L’acqua origine e fonte di vita”, “Alla scoperta della Savana”, “La fattoria didattica”, “Piantiamola! nel mondo delle piante”, “Differenziamoci”, o i laboratori speciali come il “Laboratorio sensoriale” e “Cosa sono gli arricchimenti ambientali”. Regolamento ed info nella sezione didattica del sito www.lozoodinapoli.it

 

Un viaggio nel viaggio per saperne di più, con i propri amici o con l’intera classe, perchè una visita allo Zoo di Napoli non è solo una giornata all’aperto in un parco curato e ricco di vegetazione, ma anche un incontro con la bellezza della natura, e i mille colori tra piante rare, esotiche e longeve. Il mondo animale è una scoperta continua con una varietà di specie e colori che non ha eguali, accompagnati da guide esperte che raccontano lo scopo dello Zoo, tra ricerca e tutela delle specie, soprattutto quelle in via di estinzione, portando avanti lavoro di documentazione, e progetti scientifici, come i programmi europei EEP (European Endangered species Program) per la riproduzione e la conservazione di specie minacciate, di cui la maggior parte degli animali presenti al parco fanno parte, o la cura di ospiti che sono stati affidati ai veterinari e ai keeper dello zoo dopo il sequestro e la confisca, perchè specie detenute illegalmente e sottratte al maltrattamento.

Lo Zoo di Napoli da anni collabora con i docenti delle scuole per la realizzazione di progetti costruiti sulle necessità dei singoli istituti che affrontano tematiche di approfondimento e di laboratorio su temi di tutela ambientale e sviluppo sostenibile con i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.