Proposte di Lettura: i tre capolavori di De Luca

Proposte di Lettura

Proposte di Lettura: tra i vari, presentiamo tre capolavori di De Luca. “Il giorno prima della felicità“, “Montedidio”, “Impossibile”

Proposte di Lettura-  Lo scrittore napoletano Erri De Luca, amato per il suo stile così raffinato e stringato, ha steso tantissimi bei capolavori; tra i vari, tre quelli scelti da proporre come lettura: “ Il Giorno prima della felicità”, “Montedidio”, “Impossibile”.

“Il Giorno prima della Felicità”, è un romanzo ambientato nella Napoli della seconda guerra mondiale. Protagonista è un ragazzino orfano cresciuto nella guardiola di un palazzo da Don Gaetano, suo maestro di vita! Ascoltando i discorsi del suo mentore, il ragazzino diventerà uomo, comprendendo il reale significato delle parole: amore, onore,sangue. “Montedidio”, è quel libro che prende il nome proprio dal quartiere in cui è ambientato. Il protagonista è un giovane di 13 anni, i cui unici possedimenti sono una bobina di carta donatagli da un tipografo e un boomerang, regalo dal padre. Il ragazzo imparerà attraverso l’arte della falegnameria a crescere e a sapersela vedere in una realtà così misera.

”Impossibile”, è quel romanzo che vede al cospetto due uomini che a distanza di 40 anni, si rincontrano davanti ad un giudice e nei panni  uno dell’imputato e l’altro dell’accustatore. Lo scopo è dimostrare attraverso un evento che mai si sarebbe potuto pensare realizzarsi, quanto l’impossibile sia solo la definizione di qualcosa fino al momento prima in cui accada. Buona lettura.