Rubrica Medica: tecnica “Taping neuromuscolare” o Linfotaping

Rubrica Medica

Rubrica Medica: con il termine “Linfotaping”, si intende l’applicazione sulla cute di un particolare nastro adesivo avente finalità drenanti

Rubrica Medica- Per “Linfotaping” o tecnica “Taping neuromuscolare”(TNM), si intende l’applicazione sulla cute di un particolare nastro adesivo avente peculiari caratteristiche: conseguire un effetto drenante e analgesico. Risulta fondamentale sottolineare che il TNM, non è impregnato, e di conseguenza, non rilascia nessuna sostanza o farmaco, ma stimola i naturali processi di guarigione dell’organismo, agendo per effetto meccanico.

A spiegarlo è il nostro specialista di fiducia, il Dottore in Fisioterapia, oltre che posturologo, agopuntore, osteopata e chiropatico, Luciano Salierno, titolare del Centro Medico Fisioterapico locato a Pomigliano d’Arco. Ci vengono inoltre illustrati  i molteplici obiettivi che si vogliono conseguire con l’utilizzo del TNM. Queste le dichiarazioni del dottore: “Gli utilizzi della tecnica in analisi sono dei più svariati: dalla decomposizione della cute (ad esempio in caso di cicatrice con retrazione), alla decompressione della muscolatura (in caso di contratture muscolari), alla decompressione del sistema linfatico (in caso di edema), alla decompressione del sistema circolatorio (in presenza di ematoma), alla decompressione e/o stabilizzazione delle strutture tendinee e legamentose (per disinfiammare e decongestionare), alla decompressione della articolazioni e alla loro stabilizzazione.”

Lo specialista precisa che l’efficacia del TNM è attivata dal movimento, che fa “grinzare” il cerotto. Infatti, le grinze, associate alla particolare maniera ad onde in cui la colla è spalmata sul tape, producono circonvoluzioni ed inducono un effetto di decompressione della cute e delle strutture vascolari che in essa trovano miglioramento. Dunque, per maggiori informazioni in merito alla tecnica, di seguito un recapito del dottore L.S. : 3931474602.