Proposte di Lettura: “La Tentazione di essere felici”, Marone

Proposte di lettura

Proposte di Lettura: “La Tentazione di essere felici” del noto scrittore napoletano Lorenzo Marone. Un libro, una riflessione sulla vita

Proposte di Lettura-  Una proposta di Lettura che invita a riflettere sull’importanza di prendere scelte nella propria vita e su quanto rimanere statici, immobili, spesso per la paura di sbagliare, sia l’errore più grande che si possa commettere. Questo è il messaggio che Lorenzo Marone con il suo libro “La Tentazione di essere felici” vuole caramente trasmettere.

La narrazione è ambientata a Napoli, e Cesare, l’anziano protagonista della storia è l’emblema della “non scelta”. Cesare è un uomo moderato, equilibrato forse anche troppo; non ha mai osato nulla nella vita: la paura che potesse sbagliare lo portava a non agire e dunque a commettere continuamente l’errore di rimandare, di scegliere in un altro momento.  Quante persone possono dire di agire con coraggio? di non temere i risvolti di alcune scelte? Avere coraggio significa etimologicamente “agire con il cuore”, e dunque quanti possono dirsi liberi di agire con i propri sentimenti?

Cesare, affronterà varie situazioni di vita a suo modo: uno scandirsi di decisioni rimandate.. e persino quando rischierà la vita con un infarto,  il richiamo dei soccorsi non sarà opera sua! Buona Lettura e soprattutto buona riflessione!