Rubrica medica: cos’è l’ATM? e come si cura?

Rubrica medica

Rubrica medica: cosa si intende per Sindome Temporo Mandibolare(ATM)? e soprattutto come è possibile trattarla? La parola va allo specialista.

Rubrica medica, ATM-  Quanti possono dire di  soffrire di emicrania cronica e porvi momentaneo rimedio solo tramite farmaci antinfiammatori o miorilassanti, piuttosto che indagare la causa del dolore? In tanti, forse in troppi! Ebbene, il mal di testa, spesso reputato come  patologia incurabile, è uno tra gli effetti generati dalla Sindrome Temporo Mandibolare (ATM). Ma dunque, cosa si intende per Sindrome Temporo Mandibolare? La parola va al dottore in Fisioterapia, oltre che posturologo, agopuntore, osteopata e chiropatico, Luciano Salierno, titolare del centro  medico fisioterapico (CMF) locato a Pomigliano d’Arco.

In primis dal dottore, ci viene spiegata la deontologia dell’ATM nella massima chiarezza. Di seguito quanto affermato :“La patologia in analisi è una sindrome che colpisce l’articolazione ATM, che risulta non più perfettamente bilanciata in uno dei suoi componenti muscolari, articolari o legamentosi. Vale a  dire che, si caratterizza per la difficoltà ad aprire la bocca correttamente. Spesso si arriva ad un vero e proprio blocco che causa dolori lancinanti e improvvisi, ma, sono possibili anche scricchiolii vari e blocchi momentanei. I sintomi più comuni riscontarti nei pazienti sono mal di testa e cefalea, mal di denti, vertigini, muscoli mandibolari indolenziti e bruxismo ( l’abitudine di stringere  e serrare o digrignare i denti soprattutto la notte).”

In seconda analisi, ci viene spiegato poi, quale sia la cura che la fisioterapia possa apportare: “La  fisioterapia temporo mandibolare consiste in una serie di interventi terapeutici che hanno lo scopo di individuare la disfunzione e rieducare il movimento con manovre specifiche sia fuori che dentro la bocca, oltre che nel consigliare una serie di esercizi specifici. Dunque, dopo aver eseguito la diagnosi corretta insieme al medico specialista Maxillo facciale, il fisioterapista esperto di ATM, concentra i suoi sforzi nei confronti della muscolatura che muove tale articolazione. Insomma, si tratta di un disturbo che nella mani di chi di competenza, si risolve in poco.”

Queste le dichiarazioni del nostro specialista sull’argomento salute di oggi; di seguito anche un recapito telefonico del Dott. L. Salierno come riferimento:  3931474602.