Inaugurazione di “Un Giardino in Comune”

Stamattina a Napoli, nel quartiere di Fuorigrotta,  è stato inaugurato Un Giardino in Comune. Trattasi di un nuovo orto sociale adottato dall’associazione “Le Mimose” e dal collettivo Casa del Popolo di Fuorigrotta. L’area è gestita da un gruppo di cittadini “virtuosi” che con amore e costanza sono riusciti a trasformare quella che era una discarica in una piccola Oasi verde .

Durante la mattinata molti cittadini hanno partecipato alle attività didattiche per riconoscere le piante e come prendersene cura in maniera corretta. Ogni tipologia di pianta è stata nominata con dei cartellini in lingua napoletana così da permetterne il riconoscimento a tutti i frequentatori.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di molti abitanti della zona essendo un lugo di passaggio per chi frequenta il mercato di fuorigrotta. L’obiettivo dell’evento è quello di rilanciare altre iniziative volte al recupero del verde e degli spazi abbandonati. Gli organizzatori sottolineano l’importanza degli spazi comuni verdi non solo  per il benessere dell’individuo ma anche come luoghi di scambio di conoscenza (vedi anche Scagnammoce a Semmenta).