Con le unghie e con i denti: Napoli con un piede in Champions

Partita in equilibrio, poi il fallo da rigore. Insigne prima sbaglia, poi sulla ribattuta la piazza in rete. Il secondo gol è da manuale del calcio: Osimhen cambia fascia con un cross calibrato alla perfezione, poi il capitano la stoppa come se fosse il gesto più semplice di questo mondo. Infine Zielinski la tira e segna. Il pallone è deviato da Venuti, ma poco importa. La Fiorentina cerca il risultato lottando con le unghie e con i denti. Se avessero giocato così l’intero campionato forse sarebbero in zona Champions.

Fiorentina-Napoli: 0-2 – Insigne e Zielinski

La Fiorentina, con questa incredibile sconfitta, perde il treno Champions. Gli uomini di Iachini hanno giustamente lottato con le unghie e con i denti per una partita fondamentale ai fini del campionato. I viola contano 5 ammoniti ed un espulso fuori dal campo.

Peccato però che il Napoli è di tutt’altra pasta. Ho temuto davvero nel disastro, dopo gli infiniti episodi di ieri. Ed invece sono qui ad urlare ed esultare con foga, come non succedeva da troppo tempo ormai. I due centrali di difesa sono stati eccezionali, e lo sottolineo come già fatto nelle scorse partite. Con il reparto offensivo, poi, mi diverto tanto. La pennellata di Osimhen tra i piedi fatati di Insigne, che poi ha portato al tiro di Zielinski, è da grande, grandissima squadra.

Testa a Verona. Il resto conta davvero poco, perché come sempre siamo soli contro tutti!

Salvatore Esposito