Bando regionale, Santangelo: “La Campania riparte dalla cultura”

Enzo Santangelo, vicepresidente della commissione Affari istituzionali della Regione Campania ha mostrato tutta la sua vicinanza verso il tema cultura individuato come principale volano per una ripresa dell’economia territoriale.

Com’è ormai noto, la Campania rappresenta uno dei fiori all’occhiello del patrimonio culturale nazionale. Le sue meravigliose bellezze artistiche attirano da sempre migliaia di turisti da tutto il mondo. Con l’emergenze Covid19 ed il conseguente lockdown però tale trend si è rivelato in netto decremento secondo i massimi esperti in materia. Numerose perdite hanno interessato un settore che poco più di un anno fa stava registrando cifre importanti.

Ecco dunque la pronta risposta delle istituzioni che con Enzo Santangelo di Italia Viva puntano ad vun rilancio delle attività. Santangelo fa sapereI musei rappresentano un patrimonio inestimabile perché preservano la nostra memoria e perché possono essere un importante vettore di sviluppo. La cultura e i musei, in questa pandemia, purtroppo, sono stati enormemente penalizzati ed è giusto che si mettano in campo strategie utili per sostenere il rilancio delle loro attività. Realtà come Maddaloni, Caserta, Capua, Teano, Santa Maria Capua Vetere, Aversa, giusto per fare qualche esempio, potrebbero trovare grande sostegno da queste misure. Come consigliere regionale, sono impegnato in prima persona affinché tutti i musei della provincia di Caserta possano beneficiare di questo contributo”.

Intanto da pochi mesi è ripartita l’attività museale con Mann e Reggia di Caserta di nuovo disponibili per i turisti: riattivati anche gli abbonamenti. Le iniziative di recupero culturale proposte da Santangelo mostrano la forte attenzione per enti che hanno patito duramente le restrizioni imposte dal governo.  Si spera quindi che l’attaccamento da parte delle istituzioni preposte verso  musei e siti di grande rilevanza nazionale possa produrre i frutti sperati.

Giovanni Gravoso