L’Europa delle italiane: passano tutte tranne l’Inter di Conte

La UEFA e la FIFA escludono la Russia da ogni competizione internazionale

L’Europa delle Italiane: passano tutte tranne l’Inter di Conte

Dopo i verdetti relativi alla Champions League, ieri ci sono stati quelli relativi ai gironi di Europa League. Le italiane presenti in Europa League ovvero il Napoli, la Rome e il Milan si sono qualificate al prossimo step cioè i 16esimi di finale. Tutte e tre si sono qualificate come prime dei relativi gironi e sono in attesa di conoscere le possibili avversarie nel turno successivo.

EUROPA LEAGUE:

Il Napoli di Gattuso si è qualificato con 11 punti collezionando 3 vittorie, due pareggi e una sconfitta. Il Milan si è qualificato con 13 punti derivanti da 4 vittorie, un pareggio e una sconfitta. I rossoneri si sono qualificati all’ultima giornata. La Roma invece si è qualificata con un turno di anticipo rispetto al Napoli e il Milan come prima del girone collezionando 4 vittorie, un pareggio e una sconfitta.

CHAMPIONS LEAGUE:

Per quanto riguarda la Champions League, l’ultima giornata giocata mercoledì ha reso ufficiali i verdetti relativi alla Lazio, la Juventus, l’Atalanta e l’Inter. La Lazio grazie al pareggio contro il Bruges si è qualificata agli ottavi come seconda in classifica, stesso destino per l’Atalanta, arrivata seconda dietro al Liverpool, grazie alla vittoria di misura contro l’Ajax. La Juventus ha ottenuto il primo posto del suo girone battendo  a 3 a 0 il Barcellona di Messi grazie ai gol di Mc Kenny, bello il suo gol in sforbiciata e la doppietta di Ronaldo su calcio di rigore.

L’unica nota dolente della settimana europea delle italiane viene dall’Inter di Conte. I nerazzurri sono usciti dall’Europa pareggiando in casa contro lo Shakhtar arrivando cosi ultimi nel girone.

Andrea Vitiello