Isola pedonale, De Magistris: “annulleremo tutte le multe”

Oggi, a Televomero, il sindaco Luigi De Magistris ha risposto alle critiche sulla pedonalizzazione del Centro Storico. Centinaia di residenti, commercianti, riders e non solo, sono stati multati per aver transitato nelle zone di via Duomo, via del Sole, via Miroballo e via Santa Sofia tra le ore 19:00 e 7:00, orario in cui la ZTL si trasforma in isola pedonale. Tra scarsa comunicazione e inadeguati cartelli segnaletici, ecco le parole del sindaco:

Serve rispetto per i cittadini. In questa vicenda, l’amministrazione comunale non ha commesso nessun errore, perché ha trasformato una ZTL in pedonalizzazione. Sicuramente si poteva far meglio in segnaletica e comunicazione.

I cittadini hanno commesso un errore, sì, ma in perfetta buona fede. Il cittadino non ha fatto il furbo, anzi era convinto di fare la cosa giusta.

La norma ci dice che chi sbaglia paga. Noi, invece, abbiamo approfondito la situazione. In 6/7 incontri, abbiamo deciso una linea che si formalizzerà domani, in cui annulleremo tutte le multe, indipendentemente se si tratta di residenti, commercianti ecc.

Non ci sarà alcun costo di notifiche. Metteremo una cartellonistica migliore, e da quel giorno chi sbaglia pagherà”.

Salvatore Esposito