A Parma senza prima punta: quali saranno le scelte di Gattuso?

Nella sfida di mercoledì contro il Parma, gli azzurri, molto probabilmente, non avranno a disposizione la prima punta. Dopo la squalifica di Milik e l’infortunio di Mertens, Gattuso dovrà pensare a chi posizionare nel ruolo di centravanti.

Nel caso in cui il belga non dovesse recuperare il trauma contusivo al gluteo destro, subito nella partita di ieri contro l’Udinese, il mister mischierà le carte e sceglierà il trio d’attacco. Quali sono le alternative?

Lozano prima punta è un’idea. Il messicano ha già giocato in quel ruolo, quando sulla panchina del Napoli sedeva Ancelotti. Non grandi prestazioni per El Chucky nella posizione più avanzata dell’attacco.

Altra ipotesi potrebbe essere quella di schierare Insigne punta centrale e Lozano a sinistra, nel suo ruolo naturale. Nella stagione 2018/19, dopo la partenza dei due registi, l’ex allenatore adottò il 4-4-2. Spesso Lorenzo Insigne fu adattato in una posizione più avanzata rispetto al suo ruolo preferito.

Callejon centravanti, con Politano a destra ed Insigne a sinistra. Nei casi più estremi, Sarri provò lo spagnolo come perno d’attacco. Non vi furono grandi risultati, soprattutto se dovevi sopperire all’assenza di uno come Gonzalo Higuain.

Ultima alternativa potrebbe essere un cambio di modulo: Gattuso potrebbe allargare le due ali e sfruttare la trequarti con Fabian, Zielinski e/o Elmas.

Salvatore Esposito