Quinta vittoria di fila: Il Napoli stende la SPAL per 3-1. In gol anche Petagna

Cinque vittorie di fila per il Napoli: non succedeva dalla stagione 2017/18. I meriti sono tutti di mister Gattuso.
Si conclude per 3-1 la divertente sfida contro la SPAL, che vede tra i marcatori il futuro attaccante del Napoli, Andrea Petagna.

Inizio scoppiettante per gli azzurri che in 3 minuti passano in vantaggio con un reattivo quanto intelligente assist di Fabian Ruiz a Mertens, che con un pallonetto scavalca Letica. L’azione nasce da un lungo palleggio in fase difensiva.

La squadra azzurra diverte e si diverte. Ad ogni azione i giocatori applaudivano e sorridevano. Un clima sereno in casa Napoli, probabilmente anche grazie alla nuova regola delle 5 sostituzione che dà fiducia e voglia di mostrarsi a tutti.

Al 29’, però, la SPAL trova il pareggio con un tiro ravvicinato di Petagna. L’azione nasce dalla fascia sinistra ricoperta da Hysaj: l’albanese non è stato aiutato dal compagno di reparto Callejon, leggermente in ritardo nella fase difensiva e nella chiusura delle diagonali.

Al contrario, invece, Calleti sembra essere nato sul filo del fuorigioco: lo spagnolo trova il suo terzo gol in campionato al 36esimo minuto. Elmas si inventa trequartista e con un pallonetto serve José Callejon che insacca e riporta gli azzurri in vantaggio.

Sul risultato di 2-1 e in pieno recupero, è annullato un gol ad Insigne per fuorigioco di Mertens. Da notare qui il cambio di posizione dei due attaccanti: non appena Dries ricopre il ruolo di esterno sinistro, Lorenzo Insigne si ritrova prima punta. Questo veloce scambio ha portato, infatti, gli azzurri al gol. L’arbitro annulla la rete e manda tutti nello spogliatoio.

Nel secondo tempo si abbassano i ritmi, ma la squadra azzurra continua il suo palleggio. Gran parte del merito dell’ordine a centrocampo è di Lobotka: lo slovacco smista e riceve. Con lui in perfetta forma anche Elmas e Fabian. Quest’ultimo migliore in campo con ben due assist.

In grande spolvero i subentrati Younes e Lozano: il primo trova il gol di testa al 78esimo con una perfetta diagonale; il secondo mette in difficoltà l’intera difesa ferrarese grazie alla sua velocità. Due giocatori della SPAL sono stati ammoniti nel tentativo di fermare il messicano.

Una divertente partita degli azzurri, che vede l’intera rosa protagonista. Koulibaly e Maksimovic bene, Insigne da leader. La formazione che si tramuta in 4-2-3-1 in fase offensiva, rende ancor più interessante la manovra d’attacco. Elmas e Fabian, infatti, sono i due assistman della serata. Rino Gattuso conosce ormai alla perfezione pregi e difetti dei suoi uomini.

Salvatore Esposito