Vertice Italia-Francia. Macron: “amo profondamente Napoli”

Il Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron, in occasione del XXXV vertice intergovernativo Italia-Francia, è arrivato a Napoli. Ad accoglierlo, fuori al Teatro San Ferdinando, c’erano il Premier Giuseppe Conte ed il Sindaco Luigi De Magistris.

Insieme hanno, poi, percorso il Centro storico di Napoli, facendo tappa alla nota pasticceria Scaturchio e donando anche “tre caffè sospesi”, tipico gesto di solidarietà famoso nella nostra città partenopea, che permette alle persone più bisognose di prendere un caffè “gratis”, donatogli da qualcuno.

Dopo una piacevole passeggiata, Macron e Conte, si sono diretti a Palazzo Reale, dove ha avuto inizio il vertice. Dalla riunione tra i due, emergono importanti conclusioni, ma soprattutto che Italia e Francia sono, concordi sul mantenere aperte le frontiere, nonostante questo periodo di caos e di grandi difficoltà, condividendo informazioni e conoscenze scientifiche riguardanti le misure di contrasto adottate o da adottare. Una forma importante di collaborazione e non di “chiusura”.

Immancabile cena, offerta in serata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il bagno di folla che ha accolto Macron lo ha reso ancora più entusiasta di essere qui, in una città che “ama profondamente”.

Alessia Romano