Il Convegno “Lo Sport Arte della Vita”

«Non abbandonate l’orizzonte dei vostri sogni, credendoci riuscirete a raggiungere risultati importanti», con queste parole la dirigente scolastica Prof.ssa Giuseppina Marzocchella ha aperto il secondo convegno nell’ambito di “Lo Sport Arte della Vita”, rassegna organizzata in collaborazione con Beclay Agency

Relatori di qualità per una mattinata emozionante, ricca di sport, vita e testimonianze professionali di alto profilo.

Giuliana TambaroVicepresidente della FIGC Campania con delega al calcio femminile, ha posto l’accento sulla “forza del gruppo”: «Nella vita è importante il concetto di squadra, lavorare uniti per raggiungere un obiettivo comune. I momenti bui fanno parte del gioco: vanno affrontati con grinta e determinazione».

Difficoltà e problemi, ne sa qualcosa Gaetano De Rosa, ex calciatore professionista, colonna del Bari con oltre 200 presenze e attualmente direttore tecnico ASD Real Casarea: «Nella vita ho superato momenti complicati. Sono caduto pericolosamente, ma con tanto sacrifico e grazie alla mia famiglia, alla religione e ai valori che lo sport mi ha trasmesso sono riuscito a risalire la china».

Quanto lo sport abbia un ruolo fondamentale, nel quotidiano e professionalmente, lo spiega Silver Mele, giornalista, bordocampista di DAZN, e sportivo per eccellenza: «Lo sport forma il carattere: è fede. Lottate e sacrificatevi sempre nel rispetto delle regole. Siate consapevoli di aver dato il massimo, dopo tanto sudore e sacrificio arriva il traguardo».

Antonio PiccoloPresidente della Scuola Calcio Arci Scampia, si rivolge in modo energico agli studenti: «Viviamo in un quartiere straordinario, pieno di valori e colmo di eccellenze. Il nuovo indirizzo sportivo sarà uno strumento importante per la vostra crescita. Lo sport arricchisce l’anima e il fisico, formatevi affinché possiate insegnare sport e diffonderne le virtù».

«Le prospettive per gli studenti si ampliano», afferma Gianni Vastarella, Drammaturgo, Compagnia teatrale LaCoRSa: «Il Liceo Elsa Morante ha sempre offerto grandi opportunità, il nuovo orientamento arricchirà la formazione e le conoscenze dei suoi alunni».

Massimiliano Zumi