“Ecce Dominae”, Casalnuovo celebra la donna nell’arte in occasione dell’8 marzo

Si terrà giovedì 7 marzo presso la galleria espositiva di Palazzo Lancellotti la seconda edizione de “La Donna dell’arte”. “Ecco dominae” sarà il titolo dell’iniziativa che coniuga l’arte figurativa di Silvia Rea, Gabriella Imparato e Iole Monaco, le tre protagoniste della mostra temporanea organizzata nell’ambito delle iniziative della IV Edizione di Calici e Cotone, e il reading di poesia a cura dell’associazione L’Artefatta, con tanti interventi per ricordare i successi delle donne e fissare nuovi obiettivi da raggiungere. A seguire ci sarà il dibattito tra cittadini e istituzioni.

In occasione della Festa della Donna, la galleria espositiva sarà il centro culturale per eccellenza nella diffusione di una nuova concezione della donna che parte dall’arte ma che si declina in altri settori lavorativi.

“I successi delle donne al centro del dibattito di giovedì a Casalnuovo significano una sola cosa: che l’8 marzo non è solo l’occasione per ricordare, ma è soprattutto il momento per celebrare gli obiettivi raggiunti dalle donne nei loro settori, non solo in campo lavorativo ma anche nelle battaglie di cui sono protagoniste”, è quanto afferma la consigliera di Città Metropolitana Katia Iorio a due giorni dall’evento.

“Nella lotta alla violenza sulle donne stiamo facendo molto – ha dichiarato il sindaco Massimo Pelliccia – Il comune di Casalnuovo, infatti, grazie al centro antiviolenza ed alla rete di servizi offerti alle donne che si rivolgono alle istituzioni nei casi di violenza di genere, è un avamposto di tutela e sicurezza nei confronti delle vittime”.

Al dibattito, oltre al sindaco ed alla consigliera di Città Metropolitana Katia Iorio, prenderanno parte  l’europarlamentare Barbara Matera, l’assessore alle pari opportunità del comune Simona Visone, la Presidente dell’Associazione L’ Artefatta Carmina Esposito e la responsabile del Centro Antiviolenza Ambito21 Rita Gucciardino.

MAURO DI MARO