Esce oggi “Nunn’è cosa”, il nuovo singolo e video dei Foja dall’album “‘O treno che va”

Da oggi è disponibile al pubblico “Nunn’è cosa“, il nuovo singolo dei Foja tratto dal loro terzo album in studio “‘O treno che va“. La canzone è contenuta all’interno della colonna sonora de “La Parrucchiera“, nuovo film di Stefano Incerti (Il Verificatore, Gorbaciòf, Neve) con Massimiliano Gallo, Pina Turco, Cristina Donadio, alla quale contribuiscono con sei brani originali. Il film sarà nelle sale dal 6 aprile e vede la partecipazione della band alla pellicola con un cameo.

Nel video, interpretato dall’attrice Simona Taormina e dagli stessi Foja, la narrazione racconta di una giornata d’inverno nella quale una giovane cameriera di un ristorante sul mare annota su un foglietto delle frasi che pian piano diventano le liriche di “Nunn’è cosa“. La band, sistemati gli strumenti sulla spiaggia, inizia ad intonarle come se le dedicasse una serenata. La ragazza, completato il testo, affida le parole al mare infilando il foglietto nella sabbia. Il leader della band lo scopre e lo porta con sé lasciando il dubbio se sia sogno o realtà.
Nel video anche alcuni insert originali del film “La parrucchiera”.

La band napoletana, una delle migliori realtà musicali espresse da Napoli negli ultimi anni, è anche in tour per promuovere il nuovo disco. Le prossime due importantissime date sono: venerdì 24 marzo alla Casa della Musica di Napoli e giovedì 20 aprile al Lanificio 159 di Roma.

‘O treno che va
Il terzo album dei Foja è un viaggio; un percorso in bilico tra rock, pop, blues, country, tra la canzone classica napoletana e le melodie italiane, che attraversa, arricchendolo, il sound della band. Ogni canzone è una stazione, ogni composizione un pretesto per esplorare le proprie passioni liriche e musicali. Arrivi e partenze rivelatrici di molteplici sentimenti, un tour attraverso tradizione e modernità.
Nel disco tra gli altri, tre ospiti speciali; Edoardo Bennato; sua è l’armonica in “Gennaro è fetente”; Ghigo Renzulli, storico sodale di Piero Pelù nei Litfiba, il quale piazza uno splendido assolo in “Aria ‘e mare”; infine Daniele Sepe, che in “Famme partì” avvolge il brano in una trama fatta di sax e fiati di atmosfere caraibiche. Sempre di Sepe sono anche gli arrangiamenti dei fiati in “Buongiorno Sofia”.
Dopo essere stata la prima rock band ad entrare nel teatro più antico d’Europa, il San Carlo di Napoli per il concerto/evento sold out “Cagnasse tutto” con la straordinaria regia di Franco Dragone (CIrque du Soleil), i Foja consegnano un disco con quattordici brani che segna la piena maturità di questa band straordinaria, in perfetto equilibrio fra tradizione e contemporaneità.

Ester Veneruso