L’ultimo appuntamento del 2016 con “Notturno a Pietrarsa”

Dopo sei mesi di successi e repliche, per l’ultima occasione nel 2016, torna “Notturno a Pietrarsa“.
Domenica 11 dicembre, alle ore 19.00, a grandissima richiesta del pubblico, Karma – Arte Cultura Teatro avrà l’onore di tornare nel meraviglioso Museo di ‪‎Pietrarsa‬ per lo spettacolo itinerante che sta riscuotendo un gran successo di pubblico.
Notturno a Pietrarsa“, scritto e diretto da Antonio Ruocco con le fonti storiografiche di Antonio Raia, è uno spettacolo unico nel suo genere.

Le parole del regista Antonio Ruocco: “Lo spettacolo ha come tema principale il viaggio. Viaggio inteso come viaggio nella storia, nei ricordi, nella memoria e nel museo. Da re Ferdinando II al drammatico e commovente eccidio di Pietrarsa, passando per la littorina. Uno spettacolo itinerante che è un contenitore di memoria con momenti altamente drammatici, altri più divertenti, altri nostalgici. Questo spettacolo ci ha consentito di fare altri progetti all’interno del Museo grazie, soprattutto, al grande operato del direttore Orvitti che è sempre aperto ad ascoltare le nostre proposte. E’ solo grazie a lui se il Museo fa questo numero di attività e di visitatori.
E’ l’esempio lampante della parte sana dell’Italia che ama fare Cultura“.

Antonio Raia, vicepresidente di Karma sostiene: “Per me che mi occupo delle fonti storiografiche è stata un’emozione ripercorrere la storia di questo posto.
Un posto che nasce per volontà di Ferdinando II e che con l’unità d’Italia perde la sua identità originale.
Ma ne acquista poi un’altra…come una crisalide che cambia e diventa sempre più bella. Oggi questo museo è una perla di rara bellezza. E infatti, per il periodo Natalizio ci saranno tantissime novità. Da uno spettacolo nei vagoni storici, fino a un concerto gospel…

 

Sarete accompagnati da una viaggiatrice dell’800, visiterete i padiglioni storici rivivendo con gli attori Emiliana Bassolino, Ciro Pellegrino, Ciro Scherma, Diego Consiglio, gli episodi che hanno fatto la storia di Pietrarsa: da re Ferdinando II all’eccidio, dalla littorina fascista al tema del viaggio.
Attori e figuranti animeranno i padiglioni con questo spettacolo itinerante.

All’ingresso sarete accolti dalla tammorra e dal pianino di Enzo Esposito e Mario Guarino, che vi riporteranno nella tradizione della musica popolare.
Lungo il percorso troverete l’accompagnamento musicale delle maestre Tina Pugliese e Tsvetanka Asatryan con violino e violoncello che faranno da sottofondo…. e un gran numero di figuranti che renderanno vivo il vostro viaggio.
In collaborazione con la Fondazione FS e il Museo di Pietrarsa.

Per info e prenotazioni:  www.karmacultura.it.

Ester Veneruso