Isole Minori Settime presentano all’Ex OPG “Je so’ pazzo” il loro EP intitolato “Elemosina”

Il 17 giugno 2016, nell’affascinante cornice dell’Ex OPG “Je so’ pazzo di Materdei, a Napoli, la band napoletana Isole Minori Settime presenterà dal vivo l’EP Elemosina.

Il disco è una fedele testimonianza dell’intensa attività live che il gruppo, fondato dai cantautori Enzo Colursi, Alessandro Freschi e Lorenzo Campese, ha intrapreso a partire dalla fine del 2013. A completare il gruppo, Alberto Savarese (chitarra elettrica), Marco Maiolino (basso) e Alessandro Bellomo (batteria).

I sei brani che vanno a comporre Elemosina sono stati registrati dal vivo al Cellar Theory di Napoli durante la serata di presentazione del nuovo singolo Goffredo, ed hanno un piglio ruvido, sporco, “da strada”. Del resto sono proprio le strade della città a fungere da scenario principale del disco, dove di volta in volta si sviluppano storie di musicisti ambulanti, ubriachi alla guida, routine quotidiana, sventure sentimentali.

Gli ospiti del concerto del 17 all’ex OPG saranno Beltrami, Riva e Il Quarto Imprevisto, band giovani e promettenti del panorama indipendente napoletano, che alterneranno brani propri con altri scritti dalle Isole Minori Settime.

Il ricavato della serata, con il sostegno di tutti coloro che vi prenderanno parte, servirà a sostenere le spese legali di 10 rifugiati maliani cacciati dal circuito dell’accoglienza in seguito alle pessime condizioni in cui erano costretti nei centri d’accoglienza straordinaria.

Le Isole Minori Settime proprio in questi giorni stanno accompagnando l’attesa dei passeggeri di Metronapoli con il videoclip di Goffredo, e hanno partecipato all’edizione 2016 del Meeting del Mare a Marina di Camerota (SA).

Je so’ pazzo” è un ex-opg (ospedale psichiatrico giudiziario) occupato nel marzo 2015 da un gruppo di studenti, lavoratori, disoccupati, per sottrarlo all’abbandono e per restituirlo alla città di Napoli, per ricostruire la memoria di questo luogo terribile di esclusione e tortura, e lanciare percorsi di mobilitazione a partire da concrete esigenze: dal lavoro al territorio, dalle scuole alle università, dalla casa alla sanità.

Isole OPG

L’Ex Opg Occupato “Je so’ Pazzo” è in via Matteo Renato Imbriani, 218 – salire le scale se si viene da Salvator Rosa o scenderle se si viene da Salita San Raffaele.

Ester Veneruso