Lanificio 25 e Iconoclast events presentano Unidos de Napoles con il Brasilian Carnival

Un tuffo nel puro Samba Carioca, questo il viaggio musicale che le batterie percussive più note della scena partenopea – gli Unidos de Napoles – regaleranno al pubblico del Lanificio 25. Grazie all’associazione Iconoclast events, sabato 13 febbraio si festeggerà l’ultimo giorno del tipico Carnevale di Rio: saranno i colori ed i ritmi del Brasile, infatti, a portare una contagiosa allegria tra le mura del noto spazio di Porta Capuana. Indossare scarpe comode e munirsi del sorriso più smagliante saranno, dunque, imperativi quasi categorici. Opening h: 21.00.

BIO
Unidos de Napoles nasce dall’esperienza dei vari sambisti di Napoli che nel tempo hanno deciso di unirsi per creare un unico gruppo. Si tratta di un collettivo di sambisti napoletani formatosi nel 2013 dalla convergenza di varie esperienze musicali attive in città. La musica che propone abbraccia vari generi e tendenze provenienti dal Brasile e legate alla cultura popolare, soprattutto quella Carioca e Bahiana, senza disdegnare qualche escursione nel Nord Est. La diffusione della cultura brasiliana a Napoli è ormai una realtà da quasi venti anni. Ha prodotto, infatti, numerosi gruppi di Capoeira che operano ancora attivamente. Grazie ai maestri di questa disciplina sono nate le prime batterie di samba partenopee.
Nel corso del tempo la cultura del samba, e delle percussioni brasiliane in genere, ha coinvolto un numero sempre più grande di persone, anche grazie al suo spiccato carattere di aggregazione sociale. Attraverso la pratica e la partecipazione a numerosi seminari con i maestri più importanti delle scuole di Rio, ed i contatti e gli scambi con le migliori realtà europee (Germania, Francia, Austria), il samba napoletano è notevolmente cresciuto. Oggi gli Unidos de Napoles sono il risultato di questa breve storia e di chi ha ed ha avuto la fortuna di farvi parte.

BRASILIAN CARNIVAL - UNIDOS DE NAPOLES  slide

Il collettivo è strutturato in tre diversi progetti:
Unidos de Napoles – Bloco de Samba
Batteria di percussioni Carioca di circa 50 elementi che propone il suo show ispirandosi agli standards di alcune delle migliori scuole di Samba di Rio (Salgueiro, Unidos da Tijuca);
Bateria Pegaonda
Batteria di percussioni di una ventina di elementi che propone i ritmi brasiliani legati alla tradizione africana, caratteristici di Bahia e del Pernambuco (Samba Raggae, Ijexa, Maracatù, Barravento);
O Pagode da Galera
Brani della tradizione popolare brasiliana eseguiti con l’apporto di percussioni, cori e strumenti melodici.

Lanificio 25 – Carlo Rendano Association
Piazza Enrico de Nicola, 46 (NA)
Infoline: 081.6582915
Email: info@lanificio25.it

Ester Veneruso