“Nuovo Cinema Decumani. Il cinema dentro e fuori dal cinema” al Caffè Letterario Intra Moenia

Da giovedì 22 ottobre 2015 “Nuovo Cinema Decumani. Il cinema dentro e fuori dal cinema” a cura di Ilaria Urbani. Registi emergenti, novità, omaggi, sperimentazioni, documentari, classici e film indipendenti: l’avanguardia cinematografica trova la sua casa nello storico caffè letterario Intra Moenia di piazza Bellini.

Intra Moenia non è un luogo da poter classificare, da “etichettare”. Non ospita solo scrittori o operatori del settore dell’editoria. Intra Moenia si apre a tutto ciò che possa in qualsiasi modo dare rilievo a Napoli.
Questa volta, sempre sotto la supervisione della bravissima Ilaria Urbani, innesca un contatto anche col cinema. Perché Napoli ha tanto da “dire”, da mostrare, da far conoscere.

Ecco che nasce l’idea di “Nuovo Cinema Decumani. Il cinema dentro e fuori dal cinema“, una serie di incontri volti a mettere in luce l’avanguardia cinematografica del capoluogo partenopeo e oltre.

Giovedì 22 ottobre, alle ore 19, si inizia con “I migranti sognano con Shakespeare“? E’ solo un film o quasi: “Se una notte di mezza estate i Bottom Brothers“, film di Adriano Foraggio e Linda Dalisi (drammaturga di Antonio Latella).

Bottom Brothers slide

Set principale il Teatro Bellini. I registi e il cast si raccontano. Dal teatro al cinema. Il film nasce come laboratorio teatrale multiculturale per persone di ogni status e provenienza geografica voluto da Francesca Giolivo nella Ong Ciss in piazza Bellini. Nasce così la Compagnia di K. diretta da Linda Dalisi. Il gruppo sta raccogliendo fondi dal basso per la produzione in rete con il crowdfunding Produzioni dal basso.

Durante la sera proiezione di immagini dal backstage. I protagonisti del film leggeranno estratti dai dialoghi del film. Con il cast intervengono Adriano Foraggio, Francesca Giolivo e il ricercatore Antonio Esposito.

NUOVO CINEMA DECUMANI LOGO

Giovedì 5 novembre ore 19
Mamma Napoli“, evento speciale per ricordare il quarantennale della morte di Pier Paolo Pasolini con ospiti tra attori, sceneggiatori e produttori. Protagonista il nuovo cinema dal basso. Dalle borgate romane degli anni Sessanta al Bronx partenopeo del nuovo millennio.

Giovedì 19 novembre ore 19
Napoli, si gira! Napoli e la Campania set naturali. Frame, video e approfondimenti. Dai libri ai percorsi turistici e all’App per smartphone “Napoli Movie Tour” del Comune di Napoli.
Se ne parlerà con Massimiliano Gaudiosi, docente cine-turismo all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, fondatore di Campania Movietour, progetto di valorizzazione delle location cinematografiche di Napoli e della regione. Sarà illustrato il prossimo itinerario che culminerà a Intra Moenia davanti ad un buon caffè.

Per informazioni: 081290988 – 0815571190

Ester Veneruso