Festival Artecinema, il programma delle proiezioni di oggi al Teatro Augusteo

Il Festival Artecinema, curato da Laura Trisorio, festeggia quest’anno la sua 20ª edizione.

Artecinema è un Festival internazionale di film sull’arte contemporanea nato nel 1996 con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico le diverse espressioni dell’arte.

Dopo l’inaugurazione del 15 ottobre al Teatro San Carlo, come già segnalato le proiezioni proseguono al Teatro Augusteo, dalle ore 16.00 alle ore 24.00.

Di seguito il programma odierno.

• ore 16.00
DOROTHEA LANGE: GRAB A HUNK OF LIGHTNING
Dyanna Taylor, Stati Uniti, 2014, 110′, inglese

DOROTHEA LANGE GRAB A HUNK OF LIGHTNING

Il film esplora, attraverso gli occhi della nipote Dyanna Taylor, la storia di Dorothea Lange, la fotografa che ha catturato l’immagine Migrant Mother, poi diventata un’icona della storia della fotografia. Scatti inediti, interviste, ricordi di famiglia, ci svelano la personalità creativa di quest’artista che ha sfidato l’America a conoscere se stessa. Le immagini memorabili di Dorothea Lange documentano cinque decenni turbolenti della storia americana, passando per la Grande Depressione, le tempeste di sabbia e i campi di internamento della Seconda Guerra Mondiale.

• ore 18.15
KAWAMATA – SCHEITERTURM
Gilles Coudert, Francia, 2014, 34′, svizzero-tedesco, tedesco, inglese, francese

KAWAMATA – SCHEITERTURM

L’artista giapponese Tadashi Kawamata, invitato dal Museo d’arte Thurgau situato nel cuore dell’antica Certosa di Ittingen, in Svizzera, ha realizzato con l’aiuto di studenti e collaboratori, una torre di nove metri d’altezza impiegando migliaia di pezzi di legna da ardere provenienti dalla foresta che circonda il monastero. L’edificazione della torre è al tempo stesso una prodezza di stabilità e una forte esperienza estetica. Il film restituisce quest’avventura attraverso le reazioni dei visitatori e le testimonianze degli abitanti, degli studenti e degli organizzatori.

• ore 19.00
RICHARD HAMILTON, DANS LE REFLET DE MARCEL DUCHAMP
Pascal Goblot, Francia, 2014, 53′, inglese, francese

RICHARD HAMILTON, DANS LE REFLET DE MARCEL DUCHAMP

Richard Hamilton, padre della Pop Art, dedicò parte della sua vita al lavoro di un altro importante artista, Marcel Duchamp, l’inventore del ready made. Un enigmatico lavoro, forse una delle opere più complesse della storia dell’arte del XX secolo, è al centro del suo interesse: La mariée mise à nu par ses célibataires, même di Marcel Duchamp, conosciuto anche come Il Grande Vetro. Richard Hamilton ha esaminato ogni dettaglio di quest’opera, esplorandone i vari livelli di comprensione. Basato su interviste inedite e testimonianze dello stesso Duchamp, il film ricostruisce il rapporto eccezionale tra due figure emblematiche della storia dell’arte.

• ore 20.00
NIKI DE SAINT PHALLE, UN RÊVE D’ARCHITECTE
Anne Julien, Louise Faure, Francia, 2014, 52′, francese, inglese

NIKI DE SAINT PHALLE, UN RÊVE D’ARCHITECTE

Realizzato in occasione della grande esposizione dedicata a Niki de Saint Phalle al Grand Palais di Parigi nel settembre 2014, il film ci descrive l’amore per l’architettura che sta alla base delle sue opere e che si concretizza nelle sculture monumentali realizzate in giro per il mondo per “rallegrare il cuore e gli occhi e fare felici le persone”. La voce narrante della stessa Niki accompagna materiali d’archivio inediti.

• ore 21.10
AI WEIWEI – EVIDENCE
Grit Lederer, Germania, 2014, 52′, inglese

AI WEIWEI – EVIDENCE

Nonostante la condanna agli arresti domiciliari e la sorveglianza costante del regime cinese, Ai Weiwei ha continuato a preparare mostre per i musei e i centri d’arte di tutto il mondo, come la grande personale del 2014 al Martin-Gropius Bau di Berlino. La regista segue la visita del direttore del museo Gereon Sievernich a Pechino per discutere e mettere a punto la scelta delle opere. Girato nell’abitazione e nello studio dell’artista e a Berlino durante l’allestimento della mostra, il film si sofferma tra l’altro su Stools, la spettacolare installazione formata da oltre 6.000 sgabelli di legno comunemente usati nelle campagne della Cina.

• ore 22.15
ÉTIENNE – JULES MAREY. LA SCIENCE AU RÉVEIL DES ARTS
Julia Blagny, Anne Bramard-Blagny, Josette Ueberschlag, Francia, 2014, 46′, francese, italiano

ÉTIENNE - JULES MAREY. LA SCIENCE AU RÉVEIL DES ARTS

Oltre un secolo fa Étienne-Jules Marey ha contribuito alla nascita del cinema attraverso le sue ricerche, sia scientifiche che artistiche. Il documentario ci mostra la personalità di un uomo straordinario: medico, ingegnere, artista ma soprattutto visionario. Marey era affascinato dallo studio del movimento: a lui si deve una delle prime riprese cronofotografiche di un’onda nel golfo di Napoli, città dove Marey visse per oltre vent’anni, collaborando con la Stazione Zoologica diretta da Anton Dohrn.

• ore 23.15
Žilda À NAPLES
Colin Torre, Žilda, Francia, 2014, 42′, francese

Žilda À NAPLES

Poche persone lo hanno incontrato per le strade di Napoli, incappucciato e con il volto spesso nascosto da una maschera. Tuttavia i napoletani conoscono bene gli interventi effimeri di questo street artist francese sui muri della loro città: personaggi alati, miti decaduti, strane creature simili a personaggi biblici. Chi è Žilda? Cosa spinge questo misterioso artista a eseguire le sue opere nei luoghi più insoliti della città? La cinepresa segue da vicino l’artista conducendoci nella sua realtà creativa, nella sua visione singolare di arte urbana e nella sua passione per Napoli.

ARTECINEMA CARD

Vi ricordiamo che anche per questa edizione sarà disponibile la ARTECINEMA CARD, pensata in sinergia con i musei, gli istituti culturali, i teatri, gli alberghi, i ristoranti e alcuni esercizi commerciali della città di Napoli, che riserva a tutti i soci del Festival imperdibili sconti e offerte promozionali.

Ester Veneruso