I palcoscenici domestici del Teatro cerca Casa si riempiono di spettacoli per tutta la settimana

Si alza il sipario su una settimana ricca di eventi, sui palcoscenici domestici del Teatro cerca Casa. Si parte lunedì 7 novembre, ore 18.00, a Casa Santanelli, dove andrà in scena “Non solo Bach“, concerto del primo violoncellista del Teatro San Carlo di Napoli, Luca Signorini. Si prosegue venerdì 10 novembre, ore 20.30 a Vietri Sul Mare (Sa), con “La Venere dei Terremoti“, spettacolo tratto dal lungo racconto di Manlio Santanelli, portato in scena dall’attore e regista Roberto Azzurro. A chiudere la settimana di appuntamenti teatrali e musicali, sarà lo spettacolo “Non ci resta che vivere“, in scena sabato 12 novembre alle ore 20.30 su un palcoscenico del Corso Vittorio Emanuele di Napoli. Il lavoro teatrale è interpretato da Leda Conti, con la regia di Sergio Di Paola.

signorini-ph-luciano-romano

Debutta lunedì 7 ore 18.00, nel salotto di casa Santanelli, “Non solo Bach” di e con Luca Signorini, un viaggio che parte dalle sonorità dei primi decenni del Settecento, tra lo stile austero tedesco di Johann Sebastian Bach e quello più libero e cantabile italiano di Domenico Gabrielli, e prosegue col tardo romanicismo di Max Reger per approdare, poi, su un brano del compositore contemporaneo siciliano Salvatore Sciarrino, celebrato in Europa per le sue impalpabili e straordinarie sonorità. In conclusione, adottato ormai come standard jazz, una delle musiche più note di George Gershwin, la ninna nanna Summertime.
Raccontato da Luca Signorini e dal suo violoncello ‒ costruito quando Bach era ancora un fecondo compositore ‒ il concerto celebra l’evoluzione della musica, che è poi l’evoluzione del mondo, consapevole che in ogni brano ascoltato, in ogni nota suonata e in tutto il repertorio della nostra musica occidentale, c’è qualcosa di Johann Sebastian Bach.

foto-azzurro

La Venere dei terremoti” inaugura, giovedì’ 10 novembre ore 20.30, un nuovo palcoscenico a Vietri sul Mare. Lo spettacolo, tratto da un racconto di Santanelli edito da Caracò, ha sullo sfondo una Napoli che gioca coi suoi cliché: nel quartiere Sanità avviene l’incontro fatale tra il tristanzuolo geometra Luigino Impagliazzo e la procace “malafemmena”, donna Licenziato, che altri non è che l’amante del boss del quartiere. Luigino sembra, dunque, destinato a morire d’amore. E consuma i suoi giorni nell’attesa che “qualcosa cambierà”. Ma quel giorno non tarda ad arrivare. Il boss, suo rivale in amore, viene fatto fuori in un regolamento di conti e Fortunata si rivela una vedova molto più che consolabile. L’amore tragico tra Fortunata e Luigino è destinato però a restare tale: il caso vuole infatti che nel momento del tanto vagheggiato amplesso, si scateni una catastrofe naturale di immane gravità.

leda-conti-ph-cesare-abbate

Ancora, al Teatro cerca Casa debutta, sabato 12 novembre ore 20.30, “Non ci resta che vivere“, uno spettacolo che ci permette di esplorare il multiforme pianeta femminile. Un viaggio alchemico tra riflessioni attente, ironiche, sarcastiche, poetiche sulla quotidianità delle donne, sui loro desideri e le loro aspirazioni, in cui si alternano contraddizioni, serenità, autenticità e un pizzico di follia. A proposito del suo lavoro teatrale, spiega il regista Sergio Di Paola «L’universo femminile è per me magico e complesso, perché così diverso da quello maschile, eppure, nel condividere frustrazioni e incertezze, tipiche dell’oggi, noi uomini le sentiamo più vicine che mai».

La pièce è costruita come un mosaico di diversi personaggi femminili che si e ci raccontano vizi, abilità e difetti delle donne, facendo leva su stereotipi e cliché sempre attuali, alla perpetua ricerca di affermazione personale, per arrivare comunque ad apprezzare il bello delle donne, fra virtù e non-sense.

Per assistere agli spettacoli della rassegna organizzata da Livia Coletta e Ileana Bonadies è necessaria la prenotazione, chiamando al 334.3347090 – 081.5782460, oppure scrivendo a info@ilteatrocercacasa.it.
A chi prenota verrà fornito l’indirizzo del luogo che ospita lo spettacolo.

Per maggiori informazioni: info@ilteatrocercacasa.it.

Crediti:
Foto di scena – Cesare Abbate
Organizzazione – Livia Coletta e Ileana Bonadies

Ester Veneruso