Borgo Lanificio: con format inedito si inaugura la nuova stagione di Lanificio 25 e Intolab

Una nuova stagione, ricca di live e sorprese, è ormai alle porte. Sabato 24 settembre, infatti, Lanificio 25 ed Intolab ripartiranno con le consuete iniziative di stampo culturale, e lo faranno lanciando un nuovo format: gli spazi delle rispettive associazioni, entrambe situate nel suggestivo complesso monumentale di S. Caterina a Formiello, saranno contemporaneamente aperti al pubblico, che potrà così fruire di ben due spettacoli nell’arco della stessa serata, e muoversi liberamente tra l’uno e l’altro. Già sperimentato nella stagione precedente, in occasione dello scorso Capodanno, il Borgo Lanificio – questo il nome del format – godrà d’ora in avanti di una precisa calendarizzazione, diventando appuntamento fisso per chi di musica è tra i più avidi. Si comincia, dunque, da quella elettronica che, ad un tempo, si fa omaggio e narrazione: dal palco del Lanificio 25 – dopo il set di NARO from SILICON DUST –, i due musicisti e producer torinesi, conosciuti sotto il nome di NIAGARA, e che hanno cominciato dal campionamento della colonna sonora dell’omonimo film con Marilyn Monroe, esploreranno il concetto stesso di produzione musicale, grazie a ipnotici sconfinamenti nel visual più psichedelico; dal palco dello spazio Intolab, invece, la nuova promessa de La Tempesta International, Sofia Gallotti, in arte LIM, farà del suo progetto “Comet”, racconto della fine di una storia d’amore, quasi un tributo a Klaus Schulze e alla Detroit dei primi Anni ’90, riproducendone le atmosfere esistenzialiste e sognanti; seguirà Pietro Rianna AKA Like Someone, selector e musicista napoletano. Insomma, grazie all’instancabile attività delle due associazioni, tra cui mostre, concerti, workshop e spettacoli teatrali, il borgo borbonico si conferma ancora una volta polo culturale, nonché “insula del fare”.

NIAGARA
La storia dietro la nascita dei Niagara coinvolge Diego Perrone, Davide Tomat, Gabriele Ottino e l’omonimo film del ‘53 in cui Joseph Cotten recitava al fianco di una splendida Marilyn Monroe. Era il 1° ottobre 2007, era lunedì e la band passa in poco tempo dal campionare la colonna sonora di quel lungometraggio a produrre i primi brani originali.
Ad oggi, il nome Niagara identifica la collaborazione artistica tra Davide Tomat e Gabriele Ottino. Già assieme in progetti come N.A.M.B. e Gemini Excerpt, il duo torinese non si limita ad esplorare i confini della musica elettronica, ma amplia il concetto stesso di produzione musicale coinvolgendo varie forme d’arte visiva, sia in studio, con una cura maniacale dell’artwork e dei videoclip, sia dal vivo, con visuals psichedelici e l’uso di nuove tecnologie segretissime.
Membri:
Gabriele Ottino (GAS 8INO): everything
Davide Tomat (MATTO DE VIDA aka TOMAT aka MATTOIDE DAV): everything
Paolo Scappazzoni (BORDIMAN aka BILANCINO aka TUTTOTUTTO): drums

LIM
Il progetto che inaugura la carriera solista di Sofia Gallotti con il produttore Riva, nasce a Edimburgo nei primi mesi del 2014 come il racconto della fine di una storia d’amore e l’inizio di una nuova vita a Milano.
L’8 aprile La Tempesta International pubblicherà ‘Comet’, un EP di musica ambient evocativa, che combina spazi esoterici con atmosfere esistenzialiste e sognanti, un omaggio a Klaus Schulze nella house di Detroit dei primi Anni ’90 e dai vocals eterei a ponderare la cassa drammatica.

Lanificio 25 – Carlo Rendano Association
Piazza Enrico de Nicola, 46 (NA)
Infoline: 081 6582915
Email: info@lanificio25.it

Intolab – Spazio Intolab
Piazza Enrico de Nicola, 46 (NA)
Infoline: 3339126318
Email: intolabnapoli@gmail.com

Ester Veneruso