Al Nuovo Teatro Sanità è in scena “Bambolina”, scritto e diretto da Gianni Spezzano

Dopo il debutto nell’ambito dell’E45 Napoli Fringe Festival, il 20, 21 e 22 novembre ritorna a Napoli, sul palco del Nuovo Teatro Sanità, lo spettacolo “Bambolina“, scritto e diretto da Gianni Spezzano, con Ivan Castiglione, Cristel Checca, Rocco Giordano e Adriano Pantaleo. Cerbero Teatro in co-produzione con Fondazione Campania dei Festival.

Sulla scena si presenta una realtà fatta di supremazie psicologiche, dipendenza dalla droga, nuclei familiari inconsistenti che si riducono al singolo individuo, in una sorta di rivisitazione Pop del classico Isso, essa e ‘o Malamente.
Quante possibilità ci sono di venire fuori da una realtà del genere? Pochissime. Questo, Genny di Napoli, protagonista della vicenda scenica, lo sa benissimo. Lo ha sempre saputo. Ma quando incontra Nicole intravede uno spiraglio di salvezza, un’ancora a cui aggrapparsi per non andare giù, in fondo alla vita, dove fa davvero paura guardare. L’incontro avviene proprio grazie alla droga, quell’arma bianca letale che ferisce e mutila le ambizioni di una esistenza troppo difficile da vivere.
Genny allora chiede a Nicole di andare a Napoli con lui, a portare luce e colore nel grigiore della sua casa-loculo in cui si sotterra giorno dopo giorno. Ma il sogno svanisce in quella realtà. Il gioco diventa pericoloso. L’amore viene soffocato. Lello è il deus ex-machina che arriva a distruggere quella opportunità in cui Genny aveva sperato. Poliziotto corrotto, conosce sia le regole della strada che quelle dello Stato e su entrambe basa la tessitura della sua trappola nella quale rimarranno impigliati Genny, Nicole ed infine anche il fidato amico Peppe.
La storia si svolge in un interno-inferno che esplode di violenza, come le “botte di robba” che tracciano lo schianto allucinatorio dei personaggi.

CERBERO TEATRO
Cerbero Teatro nasce dall’incontro/scontro dei due teatranti Gianni Spezzano, drammaturgo, regista e attore, (laurea in Scienze della Comunicazione presso Università di Salerno e BA in Performing Arts presso Link Academy) e Cristel Checca, attrice e regista, (diplomata alla scuola di Beatrice Bracco a Roma e specializzata a New York con Susan Batson, ha continuato il suo percorso formativo lavorando con maestri e pedagoghi provenienti dalla scuola Russa come Anton Milenin e Jurij Alshitz).
I due artisti si sono SCELTI in scena, spinti dalla forte esigenza, e dal desiderio reciproco, di creare e mettere in pratica una forma teatrale nuova, viva, onesta e moderna. I percorsi formativi differenti, il bagaglio culturale e le diverse esperienze lavorative precedenti si fondono in una linea artistica comune per realizzare un connubio ricco ed eclettico.
Oggi i due artisti oltre che come attori e registi di teatro, reduci dalla finale di Premio Scenario, con una doppia regia per lo spettacolo 2001 Odiessea sulla terra, sono impegnati in televisione con la serie tv “Zio Gianni” per Cristel Checca e “Gomorra” per Gianni Spezzano.

Bambolina slide

Programmazione:
venerdì 20 novembre, ore 21.00
sabato 21 novembre, ore 21.00
domenica 22 novembre, ore 18.00

Nuovo Teatro Sanità, piazzetta San Vincenzo 1, Rione Sanità – Napoli.

Per info e prenotazioni: 3396666426 – info@nuovoteatrosanita.it

Ester Veneruso