(Salerno 29 marzo 2014) – Nella elegante cornice del Centro Congressi Polo Nautico, sul lungomare Cristoforo Colombo di Salerno, si è tenuta la prima edizione del Premio CORPUS HIPPOCRATICUM, emanazione della Nobile Accademia Internazionale “Corpus Hippocraticum”. Istituzione impegnata a perpetrare la diffusione e la conoscenza dell’Opera Omnia del grande “scenziato” e filosofo Ippocrate. Pertanto, non poteva che essere Salerno la location dell’evento e sede della prestigiosa Accademia, che conta proprie sedi in varie parti d’Europa e del mondo, tra le quali la Spagna, il Montenegro, la Francia, il Perù, la Liberia, San Mariano e altre ancora in fase di apertura. Sedi all’Estero che operano come una sorta di “Consolati” della cultura Hippocratica, con la finalità primaria di promuovere e curare scambi culturali tra l’Italia ed i vari paesi, nonché, la realizzazione di progetti sociali, scientifici e culturali.
La kermesse condotta dal Dr. Luigi garbo di Montechiaro, si è aperta con l’esecuzione dell’inno Nazionale Italiano, magistralmente cantato dal Maestro tenore Giuseppe Gambi, oramai divenuto la voce ufficiale di numerose manifestazioni nazionali ed internazionali, avendo cantato per presidenti e mprincipi in varie parti d’Europa e del mondo.
Il premio è stato conferito ad altissime personalità del mondo scientifico, culturale, imprenditoriale e del vasto mondo dell’impegno sociale, individuati durante l’anno 2013 dal Consiglio Scientifico della stessa accademia o su segnalazione dei membri del Senato Accademico. Premiati per il loro impegno ed i traguardi raggiunti nei vari campi del loro agire e per il bene comune.
Numerosa è stata la presenza di ospiti provenienti dall’Estero, tra i quali: S.A.S. DON RAFAEL ANDUJAR Y VILCHES PRINCIPE di San Bartolomeo; S.A.S. STEFAN CERNETIC di Montenegro e S.A.S. DON THORBJORN PATERNò CASTELLO di CARCACI GRAN MAESTRO DELL’ORDINE DI MALTA O.S.J.
Patròn della serata è stato il Principe Dr. Don Roberto di Favignana, che nella sua veste di Presidente dell’Istituzione ha consegnato il riconoscimento a diverse autorità: il PROF. GIULIO TARRO, il PROF. GIANNI TESTINO, il PROF. FRANCESCO ORIO, il PROF. BRUNO RAVERA, la PROF.SSA ANNAMARIA COLAO, il dott. ANTONIO CALIENDO, il DOTT. GIUSEPPE FUNICELLI, il DOTT. SANTE DE ANGELIS, S.A.S. DON RAFAEL ANDUJAR Y VILCHES, S.A.S. MICHELANGELO PACELLI di HERISTAL.
Inoltre hanno ricevuto il titolo onorifico di SENATORE ACCADEMICO: il DOTT. PASQUALINO CALATOLA, il DOTT. PIERPAOLO CAVALLO, S.A.S. DON THORBJORN PATERNò CASTELLO, S.A.S. stEFAN CERNETIC di montenegro, S.A.S. maria pacelli di HERISTAL.