Sette pizze per sette nazioni – la dedica di OWAP all’America’s Cup 2027

Sette pizze per sette nazioni. Mentre Napoli si prepara all’America’s Cup 2027, il maestro pizzaiolo Mauro Espedito (OWAP) dedica una pizza a ciascuna nazione in gara.

Da sempre fautore di sincretismi e fusioni culinarie, Espedito ha racchiuso suggestioni, sapori e abbinamenti raccolti in giro per il mondo nelle sue creazioni partenopee.

Non è certo un caso che il suo brand – OWAP: One World All Pizzas – fonda, nel nome come nelle proposte in carta, il respiro internazionale con l’inconfondibile identità napoletana.

Le sette pizze speciali, disponibili in menu da giovedì 24 settembre (data di inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup Preliminary Regatta) fino al 19 luglio 2027, omaggeranno i paesi in lizza: Nuova Zelanda, Australia, Gran Bretagna, Svizzera, Francia, Stati Uniti e naturalmente l’Italia.

Ho trovato molto stimolante e completamente nelle mie corde, l’idea di abbinare alcuni dei prodotti tipici di ciascuna nazione, in altrettanti topping originali – dichiara Mauro Espedito – Mi piace considerare questo menu un omaggio agli equipaggi e ai rispettivi Paesi che avremo il piacere di ospitare

E se la farina è quella del Mulino di Napoli, la Caputo, sponsor dell’America’s Cup, le proposte in menù saranno:

Nuova Zelanda: polpette di agnello, provola e kumara (patata dolce neozelandese)

Australia: fior di latte, avocado, salmone affumicato e aneto salad

Francia: fior di latte, brie cheese, prosciutto cotto e nocciola

Gran Bretagna: uova strapazzate, bacon e fior di latte

Svizzera: Emmentaler dop, fior di latte, scaglie di sbrinz dop, cioccolato fondente al 70%

Stati Uniti: pomodoro San Marzano, fior di latte e pepperoni (tipico insaccato, a grana fine, leggermente piccante e affumicato)

Italia: pomodoro San Marzano, fior di latte e basilico

 

guardate tutte le pizze qui: