“Dante Inferno”: La Mostra in 3D della Divina Commedia

Fino al 31 dicembre 2021 nella sala delle carceri del suggestivo Castel dell’Ovo, a Napoli, è presente la mostra multimediale dal titolo “Dante Inferno”. Mostra 3D in animazione della Divina Commedia.

È una speciale mostra multimediale in cui ciascun visitatore potrà ammirare l’animazione tridimensionale delle illustrazioni della Divina Commedia. 

Le illustrazioni furono realizzate nel XIX secolo da Paul Gustave Louis Christophe Doré, un pittore e incisore francese che, ad oggi sono ancora la più importante rappresentazione dell’opera di Dante Alighieri.

La mostra accoglierà il visitatore per fargli percorrere il coinvolgente viaggio che il grande Poeta fiorentino effettua attraverso le immagini, le musicalità delle parole e suoni penetranti che gli organizzatori della mostra sono riusciti a fondere, per coinvolgere tutti i sensi dei virtuali viaggiatori.

I Canti della Commedia sono animati e raccontano la storia dei personaggi danteschi attraverso le voci di noti artisti.

La mostra riesce a far vivere un’esperienza unica, originale e indimenticabile, grazie alla quale il percorso immaginario dell’Alighieri, pur a distanza di cinque secoli, riesce a far volare anche l’Uomo del 21° secolo tra emozioni, riflessioni e considerazioni che affrontano i temi e le realtà che si susseguono e si muovono come le grandi onde degli oceani.  

La mostra è aperta tutti i giorni fino al 31 dicembre dalle ore10 alle 18. La visita dura 45 minuti.

È richiesta la prenotazione alla mail: prenotazionigiano@gmail.com.

Il Prezzo d’ingresso è di € 3,50.  Maggiori info su comune.napoli.it