Vitignoitalia: oltre duecento le aziende vitivinicole presenti al Salone di Napoli

Vitignoitalia, è questo il nome del grande evento, giunto alla sua decima edizione, che offrirà ben 39 premi alle migliori produzioni enologiche nazionali, scelte tra le oltre 200 aziende vitivinicole presenti al Salone di Napoli. Il panel test, condotto da Francesco Continisio, Presidente Nazionale di Scuola Europea Sommelier, quest’anno punta anche a valorizzare la classe di degustatori e relatori di Scuola Europea Sommelier e della Fisar, il tutto in una splendida sinergia tra vini e qualità umane d’eccellenza.

I vini esaminati sono stati oltre 300, provenienti da aree nazionali autoctone o alloctone e, tra quelli partecipanti al X salone di Vitignoitalia, spicca il premio  a Marina Cvetic, “per il grande lavoro svolto nella continuazione dell’opera iniziata dal compianto Gianni Masciarelli, per primo a credere nella straordinaria potenzialità del Montepulciano”.

Il Gran Premio Vitignoitalia, ovvero il miglior vino assoluto, è stato vinto invece da un vino campano: il Gillo Dorfles 2011 Aglianico Paestum IGT di Agricola San Salvatore 1988. La Campania ha portato a casa ben 12 premi con l’azienda Agricola San Salvatore vincitrice più volte in diverse categorie e quindi Premio Speciale Vitignoitalia.