Tutti uniti al Maschio Angioino per dire No alla violenza sulle Donne

Mai piu’ paura. Questo è il messaggio lanciato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne patrocinato dal Comune di Napoli che, in collaborazione con le associazioni femminili locali, i sindacati, la Asl, l’Universitá Federico II e tanti altri enti e associazioni,punta a divulgare la conoscenza d’una problematica in forte aumento. A partire dal lato psicologico, che va conosciuto per poterlo efficacemente evitare, fino al confronto aperto con le donne della cittá.

Rispetto, questa è la parola chiave di ogni rapporto umano e, soprattutto, dell’amore. Spesso le donne sono vittime inconsapevoli, troppo spesso succubi perchè innamorate. Ma il rispetto della donna, nella sua identitá di genere, nella consapevolezza che bisogna sempre e comunque denunciare affinchè le politiche dell’antiviolenza abbiano effetto e possano attivare le pratiche per contrastarla, anche alla luce della recente approvazione della legge contro il femminicidio.

L’evento, attraverso una giornata di studio e confronto dal titolo:”Mai più violenza sulle donne”, ha permesso di chiarire concetti importanti, fornendo alle donne presenti gli strumenti necessari a comprendere, difendersi e non lasciare mai piu’ che la paura possa evitare loro di vedere la realtà. Non si è mai sole, questo è un altro punto chiave dell’evento che punta a consolidare la relazione tra donne, ponendo al centro del dibattito politico-istituzionale il tema della violenza di genere che, purtroppo, oggi fa ancora tante, troppe vittime inconsapevoli.