Napoli e la nuova Metro dell’arte: completata la stazione Toledo

E’ pronta, finalmente, la nuova stazione della metropolitana di Napoli Toledo. Progettata da Oscar Tusquets Blanca e allestita sotto il coordinamento di Achille Bonito Oliva, la stazione è arricchita da artisti italiani e stranieri di fama internazionale.

La seconda uscita della stazione Toledo, a Montecalvario, è stata inaugurata ed è stata realizzata con un finanziamento statale ed europeo di 50 milioni circa dalla società Toledo Scarl, composta dalle imprese di costruzioni Astaldi e Moccia.

Attualmente la linea 1 è operativa su 16 stazioni in totale, con tre stazioni di nuova costruzione e quattro uscite. In futuro, a breve, arriverà anche l’uscita di piazza Garibaldi che rappresenta, di fatto, il punto di convergenza con tutte le altre linee metropolitane e ferroviarie che arrivano e partono da Napoli. Le altre due stazioni previste per il completamento dell’intera opera, sono: Duomo e Municipio,  i cui lavori sono stati fortemente ritardati dal rinvenimento in grande quantità di importanti reperti archeologici.

Attualmente si punta a far sbloccare al livello europeo altri 600 milioni di euro, grazie ad un  Accordo di programma tra Comune di Napoli, Regione Campania e ministero dei Lavori pubblici, al fine di favorire la creazione dell’intera opera, compresa delle stazioni di Duomo e Municipio, che dovrebbe essere ultimata nel 2018.