Università: Corso di Alta Formazione in “Politiche e Strategie di Fund Raising”

Al via la III edizione del Corso di Perfezionamento in “Politiche e Strategie di Fund Raising” proposto dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’idea del Corso in “Politiche e Strategie di Fund Raising”  nasce dal fatto che sempre più in tempi di crisi le aziende del privato, del privato sociale, enti pubblici e privati hanno la necessità di trovare fonti di finanziamento e fondi economici per poter perseguire i propri obiettivi.

Il termine “fund raising” non deve essere compreso semplicemente come una semplice raccolta fondi in quanto si svuoterebbe di contenuto. Fund raising per “accrescere”, “procurare”, non tanto “raccogliere”, come approccio strategico alla progettazione della vita e dello sviluppo di un’organizzazione.

Tutto ciò è svolto dal fundraiser, dai consulenti di fund raising, dai direttori o responsabili di marketing e comunicazione per organizzazioni non profit, ONG ed enti pubblici. Il Corso è diretto alla formazione di questa figura professionale, nelle ONG e nelle ONP, capace di comunicare la propria buona causa e di saper gestire la relazione con il donatore, capace di saper coinvolgere gli individui sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.

Materie di studio che vanno dai Principi economici del fund raising all’ Economia delle imprese sociali, diritto del fund raising e diritto commerciale e fund raising, dai  Principi e tecniche di repe-rimento fondi in ambito nazionale e comunitario agli Aspetti psicologici del fund raising, Organizzazione e gestione delle risorse umane, Istituzioni politiche e fund raising, Profili giuridici delle strategie di people raising  nonché Strategie e tecniche di comunicazione nel fund raising, insegnate da accademici, professionisti e anche da esperti del settore. E non mancheranno seminari, conferenze e laboratori interdisciplinari. Le attività complessive del Corso comprendenti lo studio individuale consisteranno con un totale di 1500 ore pari a 60 CFU di cui 300 ore di didattica frontale e 100 di orientamento e tutorato, per offrire un percorso formativo di alto profilo.

Le lezioni prenderanno il via il prossimo gennaio, con iscrizioni da presentare entro il 30 novembre 2012 presso gli Uffici della Presidenza della facoltà di Scienze Politiche. Possono accedere al corso di perfezionamento co-loro che hanno conseguito la laurea triennale in una delle classi ex DM 509/99 ovvero DM 270/04. Il Corso ha durata annuale ed è riservato ad un massimo di sessanta iscritti.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.unina.it/studentididattica/postlaurea/perfezionamento/dettagli.jsp?cont=283

Francesca Di Fraia