Grande successo per il Flashmob de “Il Giudizio Universale”

Una mattina qualunque, di un giorno qualunque, sul cielo di Napoli si alza una voce e comincia a ripetere con insistenza che “alle 18 comincia il Giudizio Universale”. Si tratta della prima scena del celebre film del 1961 “Il Giudizio Universale”, diretto da Vittorio De Sica .

Lo spettacolo, tratto dalla sceneggiatura originale di Cesare Zavattini, dopo cinquant’anni dall’uscita del film, è stato riadattato dal maestro Armando Pugliese, e  prodotto da Amica Production in collaborazione con Komiko Production, la cui produzione esecutiva è di Francesca Scarano.  Per la prima volta, come anticipazione di quello che avverrà la sera del debutto nazionale, tutti gli attori sono comparsi tra la folla a Napoli in un flash mob che è partito dalla galleria Umberto I dalla quale un corteo di 40 attori con vestiti e oggetti di scena cha raggiunto  la piazzetta antistante il Teatro Augusteo, Piazza Duca d’Aosta.

Le musiche sono di Giuliano Sangiorgi, cantante dei Negramaro, che non potrà essere presente alla prima perché in tour con la sua band. Il musicista salentino, innamorato del film di De Sica, ha aderito con entusiasmo al progetto, scrivendo e arrangiando tutti i brani. L’unico ripreso dal film, per scelta registica e dello stesso Sangiorgi, sarà la “ninna nanna” cantata da Domenico Modugno.

Un cast d’eccezione tra i quali spiccano le tre partecipazioni straordinarie di Gigio Morra, Francesco Paolantoni e Giacomo Rizzo, come protagonisti principali Mimmo Esposito, Ernesto Lama, Antonio Milo e Imma Villa, e ancora Gaetano Amato, Daniela Marazita e Tonino Taiuti.

Grande lavoro per l’organizzazione del Flashmob di questa mattina da parte della manager di produzione Chiara Giordano che ha coordinato il lavoro degli attori e di tutta la location

Per l’annuncio del “Giudizio Universale”, uno dei più celebri doppiatori italiani.

 

Lo spettacolo, in prima nazionale, aprirà la prossima stagione del Teatro Augusteo di Napoli il 21 ottobre 2011.

 GUARDA ANCHE I VIDEO ESCLUSIVI

IL GIUDIZIO UNIVERSALE – IL FLASHMOB

Paolantoni pensa al Napoli nel Flashmob del Giudizio Universale