Teleclubitalia Awards: lunedì la serata di premiazione

Teleclubitalia Awards: lunedì la serata di premiazione della nona edizione del premio Mela d’oro


Al teatro Lendi con il sindaco metropolitano Manfredi e i sindaci dell’area Nord  per scoprire chi vincerà la categoria personaggio dell’anno tra don Maurizio Patriciello, la capitana Bianchin e la ricercatrice Russo

Un riconoscimento per chi si è contraddistinto nel creare esperienze positive nell’area a Nord di Napoli. Ritornano i “Teleclubitalia Awards Premio la Mela d’oro 2024”. Lunedì 5 febbraio si terrà la premiazione dei vincitori del concorso indetto dall’emittente televisiva Teleclubitalia, canale 77, presso il teatro Lendi di Sant’Arpino alle 19.30, alla presenza del sindaco metropolitano Gaetano Manfredi e dei sindaci dell’area a Nord di Napoli. 

La data scelta per la consegna dei premi è il giorno in cui ricorre il compleanno del compianto fondatore di Teleclubitalia, Natale Russo. Il Teleclubitalia Awards, giunto alla nona edizione, nasce da un’idea dall’idea dell’editore Giovanni Francesco Russo di voler premiare le personalità, e non solo, che si sono distinte nel corso dell’ultimo anno per particolari meriti e hanno dato lustro e risalto all’area Nord, dove da sempre opera l’emittente.

La redazione, con l’ausilio dei lettori e dei sindaci della cintura metropolitana di Napoli, ha selezionato le nomination per le quattro categorie: personaggio dell’anno, mondo del sociale, mondo del lavoro e mondo social. I fan della pagina Facebook di Teleclubitalia e Tg Club hanno votato chi, secondo loro, merita il premio per ciascuna categoria. La classifica dei più votati su Facebook fa poi media con la classifica prodotta dalla redazione e con quella prodotta dai voti dei sindaci e sarà così determinato il vincitore di ogni categoria a cui sarà consegnata lunedì la “Mela d’oro”, realizzata dall’artista Carlo Melodia. Lo spettacolo sarà possibile vederlo in tv alle 22, su canale 77 del digitale terrestre. Ospiti della serata a intrattenere il pubblico Dario Sansone e Massimo Masiello. 

“Il motto che ci siamo dati quest’anno come emittente è “All you need for 2024 is good news” – commenta il direttore Giovanni Francesco Russo -. Gli Awards portano avanti, ormai già da nove anni, proprio questo spirito, quello di valorizzare, premiare e incoraggiare il meglio che c’è nella provincia a Nord di Napoli. Le esperienze positive molto spesso non fanno notizia, soprattutto nella nostra zona dove hanno la meglio notizie di cronaca. Invece con questo riconoscimento proviamo a invertire la rotta ma soprattutto a raccogliere per una sera tutto il meglio che esprime l’area a Nord di Napoli”. 

Anche quest’anno c’è un premio fuori concorso, alla memoria, che è per Giulia e Thiago Tramontano, la giovane originaria di Sant’Antimo, incinta di 7 mesi, uccisa dal compagno a Senago, nel milanese. 

Le nomination

Ecco i candidati in lizza e le motivazioni:

PERSONAGGIO DELL’ANNO

Don Maurizio Patriciello 

Da sempre impegnato nella lotta per la tutela dell’ambiente e contro la camorra, non ha mai smesso di battersi per la sua Caivano. Quest’anno è riuscito a portare al Porco Verde tutto il Governo. Un prete che sa farsi sentire. Don Maurizio Patriciello. 

Cristina Russo 

Grazie a suoi studi si potrà individuare la possibilità di un tumore al seno già dalle impronte digitali. Le sue ricerche sono state pubblicate dalla prestigiosa rivista Nature. Dottoressa Cristina Russo 

Valentina Bianchin 

È tra le prime donne capitano di Compagnia di carabinieri d’Italia.  La prima comandante donna a Casoria.  Poco più che trentenne ha già diretto importanti operazioni contro la criminalità organizzata e dimostrato che – persino inun territorio difficile come l’area nord di Napoli – quello della divisa è un sogno che non ha più colore. 

MONDO SOCIAL 

Felice bimbo 

Il suo video all’arrivo di Babbo Natale è diventato il caso mediatico delle festività. Ha espresso le sue emozioni senza filtri. Sentimenti così puri da far tornare tutti un po’ bambini. Felice 

Sara Penelope Robin 

32 anni, caivanese doc, è diventata con ironia e intelligenza un’influencer da circa 350mila follower su TikTok. La galassia dei personaggi che fa parlare nei suoi dissacranti monologhi social ha popolato anche le pagine di un libro, Tarantelle condominiali, edito da Rizzoli. Una narratrice e interprete d’eccellenza, capace di mischiare monologhi e lettere, scene di teatro e sketch, raccontandoci il mondo di oggi senza mai dimenticare la Napoli di una volta. 

Alex Garini 

Utilizza da anni i social per divulgare il verbo “sorridere” e fare un’iniezione di positività ogni mattina alle persone della sua comitiva virtuale. I suoi video hanno invaso Napoli durante i festeggiamenti per lo scudetto.  È suo il tormentone su Osimhen! Chi non l’ha mai cantato? 

MONDO DEL LAVORO

Kimbo  

Da anni a Napoli caffè fa rima con Kimbo. Marchio vanto nazionale non ha mai abbandonato l’area Nord e il difficile territorio di Melito. Nel 2023 ha aperto ancor di più il suo stabilimento alla nostra comunità. Caffè Kimbo! 

Marican 

Vero e proprio motore imprenditoriale dell’Area Nord, Marican deve il suo nome e il suo successo al fondatore Mario Canciello. La  sua attività, partita dalle produzioni agricole, è stata seguita dai figli Carlo, Ferdinando e Michele, che  hanno continuato ad investire credendo in un progetto economico di ampio respiro. Dalla logistica alle energie rinnovabili, è eccellenza in tutto ciò che fa. Marican!  

Felice Granisso Tea Teak 

Per anni la vertenza Whirpool è stata al centro del dibattito pubblico. La sorte dei lavoratori dello stabilimento di via Argine sembra segnata nonostante la loro lunga lotta.. C’è voluta la visione e la passione per riuscire nell’imprese di non perdere quello stabilimento. Tea Teak 

MONDO DEL SOCIALE 

Giugliano women 

Troppo spesso lo sport è un universo solo maschile. Hanno dimostrato di essere un esempio di volontà e sacrificio arrivando a conquistare la finale di coppa Italia di categoria e promuovendo tante iniziate a favore delle donne! Giugliano Women

Carnevale Sociale Salicelle 

In un contesto difficile e spesso raccontato solo per il “grigiore” come quello delle Salicelle di Afragola, hanno saputo mettere insieme tante esperienze positive e creare un evento divertente e colorato ma sempre attento ai temi che contano. Carnevale Sociale Salicelle. 

Age Area Nord 

Hanno dato voce a chi voce spesso non ha. Hanno organizzato iniziative per dare un sorriso a chi spesso un sorriso non ha. Giocano ad avere i superpoteri ma per noi lo hanno davvero! Age Area Nord! 

PREMIO ALLA MEMORIA 

Giulia e Thiago Tramontano 

La loro storia ha commosso un’intera nazione. La violenza di cui sono stati vittime ha travolta tutta la nostra comunità. Resteranno per sempre nei nostro cuore così come resterà per sempre impresso a tutti l’esempio di dignità e civiltà offerto dalla famiglia. Giulia e Thiago Tramontano